Sono il commercio e l'edilizia i due settori produttivi in cui si registra un aumento delle offerte di lavoro a fronte di una complessiva riduzione dei posti disponibili. Non un dato negativo, quest'ultimo: se da un lato, infatti, si amplia la platea delle aziende che si rivolgono ai Centri per l'Impiego per reperire personale, dall'altro lato l'intenso lavoro di incrocio domanda-offerta effettuato dagli operatori Arpal sta portando all'assunzione di numerosi candidati con conseguente chiusura positiva delle vacancy. Ammontano complessivamente a 398 le figure ricercate sul territorio leccese, stando ai numeri del 20esimo report settimanale elaborato dall’Ufficio coordinamento Servizi per l’Impiego, che con i suoi 134 annunci fa sintesi di quelli quotidianamente pubblicati sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, consultabili anche tramite l'App "Lavoro per te". Sono ben otto i posti riservati dall'Ufficio Collocamento mirato ad iscritti alle cosiddette "categorie protette" o alle liste speciali per persone con disabilità. Prossimi alla scadenza i due avvisi pubblici per quattro posti di coadiutore (ex collaboratore scolastico) presso l'Accademia delle Belle Arti di Lecce e il Conservatorio Tito Schipa, destinati a chi ha solo il diploma di istruzione secondaria di primo grado (già scuola media inferiore).
Leggi tutto...
NARDO' - Sono undici ormai i murales inaugurati in città a partire dal 2017, quando il Comune di Nardò per la prima volta si è dotato di un regolamento per la street art. L’ultimo in ordine di tempo è stato completato nelle scorse ore sulla facciata di un immobile di proprietà di Arca Sud in piazza Jan Palach (zona 167). È un’opera che rappresenta un coloratissimo omaggio alla Serapicamptis uluzziana, una particolare specie di orchidea scoperta di recente nel parco di Portoselvaggio.
Leggi tutto...
NARDO' - In concomitanza con i festeggiamenti per i Santi Cosimo e Damiano domani, martedì 27 settembre, a partire dalle ore 17, la cooperativa Fluxus propone una visita guidata del sito e della Chiesa dei SS. Medici. Un piccolo tesoro nascosto che spesso sfugge dai consueti circuiti di visita per la sua posizione fuori le mura urbiche. Posta all’ingresso nord della città e sorta su un probabile sito francescano, era in origine intitolata a S. Maria del Ponte. Nelle immediate vicinanze è ancora presente un corso d’acqua, il torrente Asso.
Leggi tutto...
NARDO' - Incidente sul lavoro questa mattina in un ricamificio nella zona industriale di Nardò.
Una donna, 61enne originaria di Tuglie, in circostanze ancora da chiarire, è caduta da una scala fissa finendo rovinosamente per terra e battendo la testa. Sul posto a soccorrere la donna sono stati i colleghi di lavoro e successivamente i sanitari del 118, trasportata in codice rosso al Fazzi di Lecce.
Leggi tutto...
NARDO' - Egregio Direttore, leggo sul suo giornale dell’aggressione subita dall’ausiliario del traffico avvenuta a Santa Maria al Bagno e questo non fa altro che confermare il clima di esasperazione che si vive, a Santa Maria, a causa del traffico.
Leggi tutto...
NARDO' - Tornano domani e dopodomani, 24 e 25 settembre, le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa sin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. In Italia ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso. Il tema del 2022 è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Leggi tutto...