NARDO' - Cargo bike nella ztl, via alla sperimentazione. La Vetrina del Gusto di piazza Salandra ospiterà domani, sabato 30 luglio, alle ore 19, un incontro utile a illustrare modalità e obiettivi dell’avvio sperimentale di questo nuovo mezzo di trasporto sostenibile e anche a raccogliere suggerimenti, bisogni e proposte.
Leggi tutto...
GALLIPOLI - Un consiglio comunale, quello di ieri, con due punti all’ordine del giorno importanti: ora anche il Comune di Gallipoli ha la sua Commissione Pari Opportunità e la Consulta Civica di Partecipazione. Nella seduta consiliare di ieri 28 luglio sono state elette le componenti dell’organismo cittadino che vigilerà sulle situazioni di disparità di genere e sul pieno esercizio dei diritti della persona.
La Commissione Pari Opportunità è composta da sette donne esterne al Consiglio Comunale e rimarrà in carica per tutto l’arco della Consiliatura.
Sono state elette: Raffaella Alessandrelli, Anna Rita Bianco, Nicoletta Calvi, Stefania D’Amato, Maria Pia Romano, Iole Tricarico, Monica Villanova: entro 90 giorni dalla nomina consiliare dovranno essere designate Presidente e Vicepresidente della Commissione.
Leggi tutto...
Sono 9.870 i cittadini in provincia di Lecce attualmente Covid positivi, di cui 104 ricoverati nei nostri reparti Covid.
Leggi tutto...
NARDO' - L'occasione è utile per portare all'attenzione della comunità una lamentela che ci è giunta da diversi cittadini che ci hanno inviato anche molte foto: anche se siete autorizzati non mettete tavolini e sedie sotto la statua del santo. Ve lo chiedono i fedeli. Già è stato sbagliato autorizzarvi ma sappiate che c'è gente non contenta che il santo vi guardi mentre tragugiate birra.
Leggi tutto...
NARDO' - Le foto-denuncia arrivano dai cittadini che segnalano episodi di parcheggio selvaggio in via Roma. Ovviamente viene occupato di continuo il marciapiede, come se niente fosse.
Leggi tutto...
LECCE - Con delibera approvata ieri, la giunta comunale ha preso atto del finanziamento di 69.992 euro del progetto “Monumento ai caduti di Lecce. ‘Memorie in pietra’ – intervento di restauro conservativo e valorizzazione” realizzato dall’associazione APSEC e finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando per il sostegno a iniziative di tutela del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale.
Il monumento, di proprietà del Comune di Lecce, fu realizzato su disegno dello scultore Eugenio Maccagnani dalla ditta Urso Francesco alla fine degli anni ’20. La sua funzione era onorare i caduti leccesi nella Guerra Libica (1911 - 1912) e nella Prima Guerra Mondiale (1915 – 1918) e l’inaugurazione si tenne il 28 ottobre 1928. Con il primo restauro effettuato nel 1962, su proposta dell’Associazione Nazionale Combattenti, furono aggiunti anche i nominativi dei Caduti nella Seconda Guerra Mondiale e dei Partigiani leccesi morti durante la Guerra di Liberazione.
Leggi tutto...