Sulla piattaforma “Change.org” le madri dei ragazzi che frequentano le classi del "Don Lorenzo Milani" di Nardò, hanno lanciato una petizione per raccogliere firme affinché si blocchi il Piano di dimensionamento scolastico.
Sono preoccupate alla sola idea che ci possano essere dei cambiamenti nell'organizzazione scolastica dei loro figli.
Il Comune di Nardò ha trasmesso i dati per favorire il Dimensionamento Scolastico a partire dall'anno scolastico 2024/2025(Piano Regionale di Dimensionamento Scolastico DPR 1993 del 23/12/2023).
Le Maestre devono rimanere con i propri alunni!
Evidenziano, i genitori, come la continuità nell’avere lo stesso insegnante è fondamentale per lo sviluppo socio-emotivo e accademico degli studenti. Citano uno studio che è stato pubblicato sulla rivista Educational Researcher: “gli studenti che hanno lo stesso insegnante per più anni consecutivi mostrano miglioramenti significativi nelle prestazioni accademiche”.
Chiedono quindi al Comune di Nardò, e alle autorità competenti, di rivedere questa decisione e di mantenere l'attuale organizzazione scolastica.
Vogliono garantire il meglio per i loro figli e credono fermamente che il cambio frequente delle maestre non sia nel loro interesse.
Firmate la petizione per sostenere la nostra causa!
Sosteniamo, come COBAS P.I. della Provincia di Lecce, questa lotta delle madri di Nardò, contro il dimensionamento scolastico ad opera del Comune di Nardò e della Regione Puglia.
Maurizio Maccagnano, sindacalista dissidente dei COBAS