NARDO' - Il percorso continua e consegue tappe di rilievo.
Marco Margarito, laureato in oboe presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, è stato ammesso all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, dove potrà perfezionare la sua preparazione e puntare ad ulteriori risultati.
Apprezzato e sempre impegnato nell’ambito della stessa Associazione, prima come allievo e poi come professore di oboe, vivrà un’altra esperienza partecipando con la Filarmonica dell’Accademia di Santa Cecilia ad un concerto, che si terrà a fine ottobre a favore delle popolazioni terremotate delle Marche.
I giovani, come Marco con grandi prospettive artistiche in diverse settori, andrebbero da una pubblica Amministrazione attenta e intelligente seguiti con particolare interesse e valorizzati in promozioni di esibizioni pubbliche, se non addirittura, con specifiche borse di studio, sostenuti in caso di difficoltà economiche delle famiglie.
Per non pochi, a livello musicale, “La Cittadella dei ragazzi”, fondata da poco più di dieci anni dal sacerdote Enzo Greco, continua ad essere luogo di accoglienza, supportata anche da contribuzioni delle famiglie. Essa, presieduta e spiritualmente animata da don Enzo, è, ormai, punto di riferimento di tanti ragazzi, che hanno sviluppato i propri talenti musicali e percorrere con passione i vari passi verso le proprie mete, ritrovandosi più volte in concerti pubblici, sempre elogiati per la preparazione e il comportamento.
In quest’arco di tempo, oltre al giovane laureato Marco, vi sono già stati tre diplomati, mentre altri sono vicini, grazie ai professori e al direttore, il maestro Giovanni Greco, che ha saputo distribuire la sua professionalità e contribuire a sollecitare il senso di appartenenza e di gruppo.
La presenza dei genitori nell’ambito dell’Associazione predispone ancor più ad amalgamare, a studiare e a programmare iniziative, oltre che concertistiche, culturali e religiose.
Se la scuola musicale sta operando in modo costante e, come si vede, in modo proficuo nella quantità ed, essenzialmente, nella qualità, anche i laboratori programmati quest’anno non potranno che dare buoni frutti.
Si tratta del Gruppo degli sbandieratori, della «Bottega del legno» e della «Bottega della terracotta».
Dinanzi a simili organizzazioni non si può che augurare la loro presenza e la loro attività: “La Cittadella dei ragazzi”, intorno a don Enzo, senza clamore, sta ben operando nel tessuto sociale, culturale e spirituale della nostra comunità.
Mario Mennonna
















NARDO' - Negli incontri e nei messaggi di questi ultimi mesi di tanti giovani incontrati in questi ultimi anni non vi è solo l’ansia e la paura per la prova da affrontare negli esami di maturità ma...
BARI – Il palcoscenico era dei più prestigiosi, la concorrenza la più agguerrita d'Italia, ma Vittoria Falangone non ha tremato. Sulla pedana del Palazzetto del CUS Bari, la giovane atleta neretina...
NARDO' - Resta lo splendido percorso stagionale di un gruppo bellissimo.
RISPETTO, SI! RIVERENZA, MAI. Questa volta la Pres Meloni mi ha stupito.
La stoccata secca verso "l'americano"
Pres Trump l'ha riportata alle origini, quando da identitari e sovranisti gridava "...