PORTO CESAREO - In pochi anni, complice anche una “augusta” traversata portata a termine da parte della bella Manuela Arcuri, ormai madrina della località, Porto Cesareo ha il suo palio che, ovviamente, si svolge sulle acque dello Ionio.
L'iniziativa, gestita con passione dal presidente Rocco Paladini, ha imbrigliato immediatamente la passionalità dei cesarini e la loro innata voglia di competizione. E così ogni contrada ha allestito la sua piccola flotta e sono ormai dieci gli equipaggi in competizione: Bacino Grande, Punta Grossa, Torre Lapillo, Scala di Furno, Riviera di Levante, Poggio, La Strea, Centro storico, Corea e Cina.
Non solo: anche gli appuntamenti si sono moltiplicati perché, negli estemporanei sondaggi effettuati tra i turisti sul gradimento delle manifestazioni estive, la festa del Palio è risultata graditissima. Quest'anno, intorno alle manifestazioni collaterali collegate, ci saranno due appuntamenti: il sette luglio ed il quattro agosto, a beneficio di migliaia di turisti e centinaia di videocamere, custodi dei ricordi dell'estate da far vedere ai parenti e agli amici. Suggestiva la preparazione della gara: sfilata con il labaro del palio, vogatori, banda musicale, majorette, sbandieratori e corteo storico per le vie del centro storico con ogni rione che “espone” trofei ed eroi, alcuni dei quali sono cavalli di ritorno. Cesarini, cioè, emigrati o che lavorano lontano ma presenti quando c'è da difendere l'onore della propria contrada.
Quest'anno, poi, durante la presentazione del 21 giugno scorso, è stato evidenziato in modo molto attento dagli organizzatori il progetto stipulato con preside del comprensivo “Don Rua” di Porto Cesareo, il professor Giovanni Perrone, il quale ha esaltato l’iniziativa intrapresa portando per la prima volta i ragazzi delle scuole cesarine sulle barche e dando la possibilità di praticare sport in mare come la voga partecipata a bordo dei gozzi a remi in totale sicurezza. Sette coppie di ragazzi, di cui una femminile, hanno vogato a bordo delle barche: così si formano i futuri eroi del palio cesarino.
La tradizione, inoltre, “costruisce” campioni come Adriano Greco e Marco Dell’Anna che hanno rappresentato la cittadina al “Palio del Mediterraneo” di Taranto.
“Tutta la città si unisce e collabora – dice il sindaco Salvatore Albano - per far di questo evento una grande festa cittadina”. Per il vice Paola Cazzella l'obbiettivo è quello di “rendere la manifestazione il Palio di Porto Cesareo l'evento tra i più importanti per cultura, tradizione, colore del Salento”.