NARDO’ - Nella suggestiva cornice di “Villa Taverna”, a S. Caterina, il Rotary Club Nardò ha celebrato l’annuale cerimonia del “Passaggio delle consegne”, che ha visto il commosso saluto del Presidente uscente Angelo Trapanà e l’ingresso del neo Presidente Gabriella Di Gennaro, alla presenza delle locali autorità Rotariane.
Inizialmente il Presidente uscente Angelo Trapanà ha ringraziato tutti coloro che lo hanno aiutato, in questo intenso percorso a suo dire unico e irripetibile, a raggiungere gli obiettivi programmati a inizio anno Rotariano.
Il Presidente ha ripercorso i momenti più toccanti che lo hanno visto in prima linea nell’avvio di importanti progetti come “Dentisti in aiuto”, una rete di professionisti del settore che hanno prestato la loro opera con un percorso rivolto alle comunità per minori del Salento finalizzato alla cura dentale e futura prevenzione del danno.
Angelo ha fatto poi riferimento all’importantissimo progetto “Water for African Children” che vedrà la realizzazione di pozzi in zone svantaggiate dell’Africa per portare acqua sana ai villaggi che ne sono completamente sprovvisti. A tal proposito ha conferito il prestigioso riconoscimento “Paul Harris” agli amici Giuseppe Buccella e Francesco Leone che con il loro contributo hanno permesso la concreta realizzazione di questo ambizioso progetto già in corso. Il prossimo 8 luglio Angelo e l’amico Francesco si recheranno proprio nel villaggio Africano dove sono iniziati i lavori rappresentandoci con grande orgoglio e piacere di essere parte di questa operosa famiglia che è il nostro Club.
L’intervento del Presidente uscente si è concluso con un video rappresentante una carrellata di tutti i bei momenti vissuti insieme con un omaggio finale alle Signore le cui foto si sono inseguite sullo schermo regalandoci tanti sorrisi.
Si è giunti così al momento saliente della serata cioè al toccante momento del passaggio al neo Presidente Gabriella Di Gennaro che ha continuato con il suo dettagliato e puntuale intervento. Un piacevole discorso programmatico appassionato ed entusiastico proprio della personalità grintosa e sfaccettata che la contraddistingue.
Gabriella Di Gennaro ha iniziato con i saluti ai gentili ospiti, in particolare alle autorità Rotariane convenute e infine alla sua famiglia che la sostiene e le è vicina in questo importante impegno. Il suo percorso nel Rotary Club Nardò inizia nel dicembre 2008 ricoprendo negli anni diversi ruoli fino a questo e impegnandosi sempre in prima linea tentando di mettere in atto sempre i principi ispiratori del Rotary. Ha ringraziato poi il Consiglio dei Past-President per averla scelta consentendole di essere una delle 12 donne Presidenti del Distretto.
Ha salutato Angelo al quale e ai quali progetti si congiunge con grande entusiasmo e piacere proiettandosi già verso chi la seguirà in quel famoso gioco di squadra che da sempre ci caratterizza. Il motto di quest’anno è “Impegnati nel Rotary, cambia le vite” e penso interpreti il sentimento di ciascuno di noi.
Gabriella ha poi fatto riferimento a quel “distintivo” che ognuno di noi indossa, da quando nel lontano 23 febbraio 1905 Paul Harris con un gruppo di persone propense al servizio iniziò questo viaggio, e che deve rappresentare una mission nel quotidiano.
“UNITI PER REGALARE UN SORRISO” questo è il motto con cui Gabriella ci vuole unire e spronare in questo anno Rotariano che la vedrà come nostra guida e punto di riferimento costante. Il messaggio conclusivo che ci ha voluto trasmettere è che il nostro compito primario è “aiutare chi ne ha più bisogno”.
In seguito a queste puntuali linee guida che tracceranno la nostra strada la neo Presidente ha presentato la squadra di quest’anno. I progetti in corso, già menzionati, chiaramente verranno portati avanti con grande impegno e a quelli ne verranno affiancati altri come una grande novità quale “ Oculisti in aiuto”, una nuova sfida del Club. Verranno poi organizzate giornate per la prevenzione del diabete e delle patologie femminili. Inoltre quest’anno il Club partorirà un nuovo nato cioè l’Interact Nardò. E’ un momento fondamentale che rappresenta la nostra particolare attenzione al mondo dei giovani guida futura del Paese. Gabriella ha poi menzionato una grande festa dell’amicizia fra i 5 Club che ci sarà quest’anno e che ci vedrà tutti coinvolti. Infine ha felicemente fatto il primo gesto da Presidente consegnando la PH ad una persona che di sorrisi ne ha regalati tanti: il Presidente uscente Angelo Trapanà che fra lo stupore e la commozione ha ringraziato tutti e si è stretto in un abbraccio e in un grande augurio alla neo Presidente Gabriella Di Gennaro.
E’ seguita la cena nell’accogliente e romantica atmosfera del giardino di Villa Taverna, accompagnati dalle note di un sublime duetto salentino.
Luigia Duma
(Presidente Comm.Pubbliche Relazioni)