NARDO'/TERRE EMERSE- Una nuova realtà culturale - presieduta da Marcello Gaballo - che ha sede legale a Nardò e attiva su tutto il territorio delle province salentine di Lecce, Brindisi e Taranto.
La Fondazione Terra d’Otranto, costituitasi con atto notarile il 4 aprile 2011, il 15 marzo 2012 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia, con relativa iscrizione all’Albo delle Persone Giuridiche.
Ha sede legale a Nardò ed esercita la propria attività nell’antica Terra d’Otranto, oggi identificabile nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto, con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale e sociale della comunità locale.
Presieduta dal dott. Marcello Gaballo - ideatore e promotore del sito web Spigolature Salentine - si propone di fare ricerca per promuovere, valorizzare e recuperare la memoria di beni e siti di interesse artistico, archeologico, architettonico, archivistico, demoetnoantropologico, storico ed ambientale che ricadono nell’antica Terra d’Otranto.
Avvalendosi della consulenza di un Comitato Scientifico - composto da studiosi e docenti universitari e coordinato dalla dott.ssa Daniela De Lorenzis - mira a svolgere le proprie attività in sinergia con altre istituzioni volte a promuovere la crescita culturale e sociale del territorio della Puglia.
Per realizzare questi obiettivi si avvieranno iniziative finalizzate alla divulgazione e alla conoscenza del patrimonio culturale della nostra Terra, quali mostre, studi, ricerche, corsi, manifestazioni, convegni, concerti, spettacoli. Due anni di “gestazione”, fatti di riunioni, discussioni e sopralluoghi, hanno prodotto una mole immensa di idee, proposte e progetti editoriali, alcuni dei quali già in corso d’opera. A breve, infatti, sarà presentata una monografia, scritta da Gianni Ferraris e curata da Marcello Gaballo, dedicata a Salvatore Napoli Leone, affascinante figura di imprenditore salentino, attivo nel secolo scorso, autore di numerose invenzioni tecniche e detentore di vari brevetti, così come documentato dal cospicuo e inedito materiale conservato nel ricco archivio di famiglia. È in fase di preparazione il primo numero della collana di studi “Il Delfino e la Mezzaluna”, diretta dal dott. Pier Paolo Tarsi, per la cui realizzazione ci si avvarrà della consulenza del Comitato Scientifico, che avrà il compito di supervisionare i contributi proposti e arrivati in redazione da parte di studiosi di varia estrazione (studenti, dottorandi, ricercatori, docenti, liberi studiosi), su argomenti di interesse storico e artistico attinenti il territorio dell’antica Terra d’Otranto. Infine sarà realizzata una serie di guide brevi monotematiche dedicate ai principali monumenti del Salento, che prenderà il nome di “Itineraria” e sarà diretta dal dott. Paolo Giuri.
Le attività vedranno protagonisti soprattutto i giovani ricercatori indipendenti, troppo spesso esclusi dai tradizionali canali qualificanti di espressione, in un processo di condivisione e partecipazione aperta a chiunque abbia interessi e competenze nel settore della storia dell’arte, dell’archeologia, dell’etnografia e del costume.
Lo studio e la ricerca, per la Fondazione Terra d’Otranto, diventano valore dinamico che mette in relazione persone di differente provenienza geografica e formativa creando, attraverso una nuova economia della conoscenza, continui scambi culturali e movimenti di formazione e informazione.
Compongono il Consiglio di Amministrazione della Fondazione il Presidente Marcello Gaballo, il Vice Presidente Pier Paolo Tarsi, il Segretario-Tesoriere Daniela De Lorenzis e i consiglieri Marco Cavalera e Giovanna Falco.
Chiunque vorrà aderire potrà farlo in occasione della cerimonia di presentazione che avverrà nei prossimi mesi e che sarà resa nota con successivo comunicato.















La crisi climatica e l’adeguamento degli immobili adibiti alla didattica e alla ricerca nelle nostre scuole.
Fuori piove come piove nel Salento quando il cielo vuole ricordarci che la geografia comanda e noi obbediamo, e la luce va e viene con la pigrizia di un vecchio sacrestano.
NARDO' - Ho realizzato un sogno che mi ha accompagnato per tutta la vita: vivere qualche giorno a Samarcanda, una città che se potesse parlare, forse direbbe: Ho attraversato abbastanza secoli da non...
NARDO' - Tra i tifosi serpeggia il malcontento e c'è persino chi chiede un intervento per impiantare una nuova società di gestione.
Si interrompe al PalaLosito di Corato la serie di vittorie dell’A9 Nardò, sconfitta 63-51 nella quarta giornata di Serie B Interregionale.
Il DS Dell'Anna: "Squadra giovane, miglioreremo". Coach Saccomanno: "È mancata lucidità, onore a Jesi". Ora il Pala Andrea Pasca deve fare la differenza.
In via Li Santi il Comune di Nardò ha fatto asfaltare la strada. I tombini di acquedotto e fogna sono stati sotterrati e sono scomparsi sotto il manto stradale. Gli operai dell''acquedotto hanno...