NARDO'/TARANTO - Ecco un breve articolo su una conferenza tenuta all'interno della base navale di Taranto organizzata da Antonio Dell'Anna a beneficio degli equipaggi delle Unità della Marina Militare.
Vi sono tre aspetti che rendono oltremodo interessante la conferenza: il fatto che si sia svolta all'interno della Base Navale della Marina Militare, un polo militare importante e soprattutto di riferimento in campo internazionale; tra i relatori vi era il neritino Giovanni Presicce (foto); l'argomento trattato è di grande attualità visto anche il numero di trasmissioni che vengono dedicate alla materia.
Buona lettura.
Nella Base Navale di Taranto una conferenza sul tema “prevenzione della fertilità e preparazione al Climaterio”.
Per la prima volta in assoluto si è tenuto a Taranto, nell’auditorium della Base Navale della Marina Militare, una conferenza sul tema della fertilità e del climaterio. A tenere la conferenza il neretino il Dr. Giovanni Presicce, il Dr. Giancarlo Locorotondo e il Dr. Salvatore Raguso.
La prevenzione della fertilità nella donna e nell’uomo, fin dalla giovane età, per un corretto funzionamento dell’intero sistema riproduttivo e, cosa ancora più importante, per una serena e duratura relazione di coppia; la preparazione al climaterio che è quel periodo di cambiamenti fisiologici che precedono la menopausa e l’andropausa.
Il primo intervento, quello dell’Ammiraglio di Divisione Emilio Foltzer, comandante delle Forze d’Altura della Marina Militare, ha dato inizio ai lavori in un auditorium gremito di militari, circa trecento tra cui tanti medici della Forza Armata.
A moderare gli interventi dei relatori e del pubblico il Contrammiraglio Vito Ingordo Direttore del Servizio Sanitario della Marina su tutta il territorio Tarantino ove sono presenti circa dodici mila marinai.
Il Dr. Salvatore Raguso, Medico Chirurgo specializzato in Urologia con perfezionamento in sessuologia, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice del Reparto di Urologia di Galatina, ha trattato la “fertilità, sessualità e climaterio maschile”; il Dr. Giancarlo Locorotondo, Medico Chirurgo specializzato in Ostetricia e Ginecologia”, che opera nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia della Casa di Cura SALUS di Brindisi e Responsabile dei trattamenti di 2° livello per la Procreazione Medicalmente Assistita, ha trattato la “fertilità, sessualità e climaterio femminile”; il Dr. Giovanni Presicce, Embriologo Clinico “specializzato in biologia e tecnologia della riproduzione assistita, Responsabile del Laboratorio di Procreazione Medicalmente Assistita della Casa di Cura SALUS di Brindisi, ha trattato l’argomento “quando la natura fallisce…la Procreazione Medicalmente Assistita”.
Si è parlato in sostanza di prevenzione e cura del benessere maschile nel periodo fertile, di prevenzione del tumore della prostata, della disfunzione erettile. E’ stata trattata la contraccezione e tutti i metodi per applicarla da quelli naturali a quelli “assistiti” sfatando tanti luoghi comuni quali ad esempio quello sulla pillola che non è affatto cancerogena ma anzi aiuta a prevenire alcuni tipi di tumori, e qui non si sono fatte attendere le domande soprattutto per i tanti padri di famiglia con figlie adolescenti ove è sempre più frequente l’uso della pillola prescritta dal medico per scopi terapeutici di tutt’altra natura.
L’Italia è uno dei pochi paesi che ha regolamentato la Procreazione Medicalmente Assistita, imponendo tanti vincoli, anche etici, che hanno stimolato gli Italiani “addetti ai lavori” a perfezionarsi sempre di più, a ricercare metodiche sempre più alla portata dei pazienti tanto da divenire oggi un Paese all’avanguardia con la più alta percentuale di successi a parità di ovociti fecondati. Di tutto ciò, ne hanno beneficiato i presenti alla conferenza risultata un vero e proprio successo per il messaggio che i tre medici si erano prefissati di far passare. La medicina ha fatto passi da gigante anche se una buona prevenzione rappresenta ancora il vero obiettivo da perseguire, tuttavia, se necessaria, una adeguata terapia medico-farmacologica in molti casi ristabilisce i giusti equilibri mentre nei casi più gravi la chirurgia e le tecniche di fecondazione assistita ridanno speranza e gioia a molte coppie.