NARDO' - Un ricercatore neritino, l'architetto Francesco Gabellone (IBAM CNR) con il video "Terracina: The Sanctuary of Jupiter Anxur", prodotto con la sua supervisione 3D e regia, si è aggiudicato il premio come miglior filmato in concorso alla 17th International Conference on Cultural Heritage and New Technologies, tenutasi a Vienna dal 5 al 7 Novembre 2012.
Lo studio ricostruttivo del Santuario di Jupiter Anxur a Terracina (Lazio) si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione che prevede interventi di musealizzazione per la visita in situ, finalizzati alla comprensione delle strutture archeologiche visitabili, nonché alla creazione di contenuti digitali e soluzioni multimediali utili a stimolare la curiosità e l'interesse del visitatore. L'intero progetto è stato svolto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Lazio, Officina Rambaldi s.p.a e Syremont s.p.a. al fine di realizzare un filmato divulgativo in cui siano descritte le peculiarità storico-archeologiche di uno dei santuari repubblicani più importanti dell'Italia centrale.
Le straordinarie potenzialità ed i frutti di questo approccio sinergico tra istituzioni pubbliche ed aziende private nei processi di comunicazione museale, evidenziano un ruolo di primo piano del nostro paese nel contesto internazionale.
Annalisa Quaranta
Di seguito il trailer del video: QUI