NARDÒ - Ferragosto in riva al mare con pacchetto full-optional? Sembrava tutto perfetto. Solo le condizioni meteo, con qualche nuvola di troppo, potevano impensierire una comitiva di turisti che aveva piazzato una batteria di tre gazebo sulla spiaggia del Frascone. Sembrava tutto perfetto. Poi un curioso ritrovamento ha rovinato i piani...
Alle 9.30 del mattino era tutto pronto. Tre gazebo montati e legati tra loro per dare più stabilità. Poi tavolini e circa venti sedie. Il frigorifero collegato a un gruppo elettrogeno piazzato dietro un cespuglio e il grande barbecue pronto all'uso. Chi frequenta abitualmente le spiagge del Frascone, cittadini provenienti da Nardò e dai paesi vicini, non ha gradito la sorpresa mattutina ma ha preferito il quieto vivere accontentandosi di un commento a denti molto stretti: "la discesa dei barbari, una cosa fuori dal comune". Forse non conoscono chi sta dentro il Comune.
Alle 10 la svolta della giornata: poco dopo l'ultima spiaggetta, poco prima della zona delle spunnulate, un uomo ha ritrovato una tartaruga. Dopo pochi minuti arrivano le guardie eco-zoofile di Nardò per prendere in consegna la testuggine e non possono non accorgersi dell'insediamento di gazebo. Qualche foto con il telefono e diverse telefonate. Passa ancora qualche minuto e arriva sul posto una volante della polizia municipale e vengono fatti rimuovere gruppo elettrogeno, barbecue e frigorifero.
Soddisfazione da parte di decine di spiaggianti poco distanti, una tartaruga sarà pure lentissima ma arriva (quasi) sempre a destinazione.