NARDO'/BRUXELLES - "A proposito di Peter Moggio, e più in generale dei neretini che si lamentano e denunciano ma poi di fatto razzolano male, a ridosso di Natale vi ho inviato l'articolo in allegato corredato di foto, sul mio tema preferito (Andare Oltre). Al tempo fu ignorato e non pubblicato. Mi sembra ancora adesso molto pertinente per la discussione in atto. Liberi di cassarlo nuovamente: ma se fosse il caso, me lo spiegate il motivo? Si deve sempre parlare di "gente" in termini vaghi o cominciamo a fare nomi e cognomi? Grazie da Bruxelles (anche qui piena di spazzatura per strada e volantini selvaggi)". Ovviamente la redazione della portella chiede scusa al lettore per non aver letto, all'epoca, la mail (e ancora oggi non si trova: probabilmente cancellata per sbaglio o finita nello spam) e senza, di conseguenza, mai pubblicarla. Ma come si vede c'è sempre tempo per rimediare.
Caro Direttore,
ricordo di aver letto su Portadimare diversi comunicati stampa a cura dell’attivissimo Pippi Mellone contro il degrado e la sporcizia in città. Ricordo di aver letto le sue segnalazioni alla ditta Bianco e ho letto comunicati in cui si prende pubblicamente il merito di queste segnalazioni. Ho letto anche dell’intenzione da parte di Andare Oltre di istituire uno “sportello che raccolga le lamentele dei cittadini” per risolvere questi problemi (qui il link).
Allora mi chiedevo: è già attivo questo sportello? Perché qualora fosse attivo, vorrei inviare la mia denuncia supportata da documenti fotografici.
Come potete osservare dalle foto, la marina di Santa Caterina è stata insozzata da manifesti incollati (illegalmente) ovunque, peraltro ad imbrattare oggetti che hanno una funzione pubblica come i cestini, i cassonetti per i rifiuti e alcuni pali della luce. I manifesti sono li’ ormai da agosto e sono particolarmente difficili da rimuovere in quanto affissi (illegalmente) mediante colla. E’ uno schifo senza giustificazioni che danneggia Santa Caterina.
Visto che sui manifesti leggo “Andare Oltre” e “Pippi Mellone” la prima cosa che mi viene in mente è di chiedere proprio a loro di pulire dove essi stessi hanno sporcato. Mi rendo conto che non è nelle loro abitudini fare qualcosa senza ottenere un ritorno di immagine e di consenso elettorale (come la beneficenza ma solo se fotografata e pubblicizzata) quindi posso accettare che puliscano sotto l’obiettivo delle fotocamere, e che successivamente inviino comunicati stampa per vantarsi della loro azione di pulizia. Posso accettare che provino ad incolpare l’Amministrazione comunale per questa sporcizia. Oppure che, colti in fallo, cambino discorso e spostino l’attenzione su altri problemi. Va bene tutto, basta che puliscano velocemente.
Tutti i manifesti di Andare Oltre sono accompagnati da altri manifesti di Blocco Studentesco (sono quelli in bianco e nero che vedete nelle foto con la scritta “mille cuori e una bandiera”), dunque appare evidente che entrambi sono stati affissi dalla stessa persona. Sono andato a cercare informazioni su Blocco Studentesco e Wikipedia mi informa che si tratta di una associazione studentesca “di ispirazione fascista” (link). Ora, se Pippi vuole coinvolgere i suoi amici fascisti nella bonifica, tanto meglio, si pulisce meglio e più in fretta.
Buone feste!
Raffaele Bruno