NARDO' - Tra le associazioni culturali in attività nell’intero territorio salentino, la «Cittadella dei Ragazzi», unica nel suo genere, presieduta da don Enzo Greco, continua a formare giovani in particolare nel campo musicale.
I suoi iscritti conquistano tappe, qualificando se stessi, dando lustro all’Associazione e promovendo le capacità presenti nel territorio.
Sono lo specchio della professionalità dei loro maestri, della cura del Consiglio direttivo e dalla sensibilità dei loro genitori, che, volendo, fanno parte della stessa Associazione.
Questa volta a segnare tappe significative sono Chiara Marsala con la laurea di I Livello in flauto traverso con il massimo punteggio; Danilo Murrone e Federico Tarantino con lauree rispettivamente in II Livello per tromba e in I Livello per saxofono con un’alta qualificazione.
Non si erra se si sostiene che questa Associazione, che opera con discrezione, con entusiasmo e con costanza da quindici anni, meriterebbe maggiore attenzione da parte delle istituzioni pubbliche, così come è stata manifestata dal Conservatorio musicale di Lecce, che, per convenzione, collabora con l’Associazione per il funzionamento dei corsi di preparazione pre-Accademia, avendone riconosciuto la serietà e la professionalità.
La formazione morale e civica dei ragazzi, su cui si innesta quella professionale di maestri musicisti specializzati in vari strumenti musicali, è tra le forme più complete perché, in particolar modo Nardò, possa garantirsi generazioni qualificate e attive per una concreta crescita del territorio.
Gli spiriti sensibili e attenti, che amano fattivamente la propria terra, non possono che essere grati e confermare fiducia e rispetto alla «Cittadella dei Ragazzi», auspicando che il fondatore, don Enzo, e i genitori non desistano da questo progetto, in cui l’arte, quella armoniosa e sublime della musica, ha un rilevante posto per queste nostre nuove generazioni.
Mario Mennonna
















20 SETTEMBRE - GIORNATA DELLA MEMORIA DEGLI INTERNATI MILITARI ITALIANI (IMI) NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO TEDESCHI ISTITUITA UFFICIALMENTE DALLO STATO ITALIANO
DEPAVIMENTAZIONE E INTERRAMENTO DEI CAVI TIM ED ENEL NEL CENTRO STORICO - A Nardò sembra tutto normale. Ma bisognerebbe intervenire.
Gent.mo direttore, le allego un bell'articolo del Corriere della Sera.
NARDO' - È il settimo numero della collana dedicata al patrimonio ecclesiastico neritino.
LEVERANO - "Per troppo tempo ho scelto il silenzio" esordisce il primo cittadino, Marcello Rolli.
NARDO' - I dubbi su ieri,le certezze di oggi, le speranze sul domani. La nota integrale di Giulia Puglia.