NARDO' - Una cosa bella, nostra e "identitaria", teniamo. Eppure la trascurano apertamente.
Questa sera un bellissimo appuntamento a S. Maria al Bagno, marina di Nardò.
Un appuntamento pieno di significato, di storia, legata ad un personaggio della nostra città, una persona e un personaggio, un artista conosciutissimo e che ha fatto la storia della pizzica salentina.
L'evento organizzato da anni grazie a familiari, amici e conoscenti, amanti della storia di Luigi Stifani, tutte persone che con determinazione e passione, che solo chi ci crede può provare, anche quest'anno hanno dato senso e lustro a quella personalità a cui Nardò dovrebbe dare di più, molto di più: LUIGI STIFANI.
Luigi Stifani, musicista e barbiere, il musicoterapeuta, strumenti e spartiti, grande spessore che in tanti gli hanno sempre riconosciuto, compreso musicisti e studiosi.
Nel mezzo dello spettacolo, la dichiarazione sul palco dell'assessore alla cultura Giulia Puglia:" l'Amministrazione comunale è al vostro fianco"...
Sarebbe bello saper come, in che modo...
Ed è così che tale serata non è inclusa nel calendario estivo dell'amministrazione comunale per il 2024, pare solo patrocinata (che vuol dire una beata cippa).
È scandaloso che l'amministrazione comunale continui ad ignorare questa opportunità unica, piena di significato e storia!
In un altro paesino qualsiasi del Salento questo sarebbe diventato già un vero e proprio appuntamento centrale di tutta l'estate salentina, a Nardò invece ancora dimenticato, relegato in secondo piano, direi nascosto in un parcheggio...
Questi brani e queste musiche fatte di sentimenti, passioni, sofferenze, riscatto, amore e anche tristezza sembrano chiedere un riconoscimento maggiore, quello che una città di cultura e turismo dovrebbe fare, coinvolgendo molti più artisti e studiosi, attrarre molto più turisti...
È ovvio che anche per questi momenti ed eventi sono richieste spiccate capacità organizzative e persone competenti e, importantissimo, avere il sostegno di un'amministrazione comunale seria e quindi prevedere ben altro!
Dicevo solo la timida presenza dell'assessore alla cultura Giulia Puglia; non pervenuti l'assessore al turismo/marketing territoriale Giuseppe Alemanno e il consigliere delegato allo spettacolo Lelè Manieri...
Da questo si capisce che per l'attuale amministrazione comunale, sindaco/assessori/consiglieri, questo è un evento privo di significato, di serie B, a me pare proprio non considerato!
Che dire? Santu Paulu mia, fande la grazia!
Paolo De Benedittis