NARDO' - Paolo Maccagnano (Noi X Nardò) e la corretta applicazione art.20 dello Statuto comunale.
Con riferimento alla risposta ricevuta alla mia nota del 15/02/2012, con cui chiedevo spiegazioni riguardo la mancata applicazione dell'art. 20 dello Statuto Comunale della Città di Nardò in quanto le riunioni della Giunta Comunale avvengono senza dare preventiva comunicazione ai Capigruppo Consiliari, devo con rammarico constatare che chi credeva che Risi fosse il sindaco del "palazzo di cristallo" evidentemente si sbagliava.
Lasciano basiti, infatti, i contenuti della missiva che giustifica tale omissione con la circostanza che "le riunioni di Giunta avvengono senza un Ordine del Giorno stabilito, proprio in virtù della funzione di collaborazione dei singoli assessori comunali". Una risposta che è una vera e propria offesa all'intelligenza dei Consiglieri, anche di quelli della maggioranza che sono favorevoli affinché sia data piena attuazione a tale previsione statutaria.
Ma il "capolavoro" di democrazia e rispetto delle regole, è riportato nella seconda parte della risposta laddove sindaco e segretario (quest'ultimo, è bene ricordarlo, dovrebbe essere "il garante" del rispetto di norme e Regolamenti, nonché dello Statuto Comunale) dichiarano che "non è dato comprendere esattamente la portata della norma statutaria (art. 20), dal momento che la normativa prevede la trasmissione obbligatoria dell'elenco delle Delibere adottate". E ancora continuano. "Se lo scopo vuole essere quello di una migliore trasparenza, la stessa viene prontamente rispettata attraverso la pubblicazione on - line degli atti deliberativi".
Eppure basta leggere l'articolo 20, per comprendere che quello del sindaco e del segretario è un puerile tentativo di girare intorno alla verità: ".Ai Capigruppo consiliari e al Presidente del Consiglio devono pervenire, entro tre giorni dalla loro adozione, elenco delle deliberazioni della Giunta, nonché 24 ore prima della data di convocazione l'ordine del giorno della stessa". senza se, senza ma e senza i soliti giri di parole a cui Risi ci ha abituato, "contagiando" a questo punto anche il segretario.
Paolo Maccagnano
Consigliere Comunale Noi X Nardò