NARDO' - Ringrazio pubblicamente il Presidente Antonio Gabellone, per aver, su mia sollecitazione, disposto un sopralluogo nel nostro Centro Storico, per alcune problematiche di competenza della Provincia.
Insieme al sottoscritto il Direttore Generale, Ing. Gianni Refolo, e l'Ing. Raffaele Dell'Anna, oltre che da dipendente provinciale anche nella veste di Presidente della Commissione paesaggistica del Comune di Nardò, hanno preso atto dell'urgenza di dover disporre lavori di sistemazione del basolato, che su molti tratti di strada, dove appena due anni fa erano stati effettuati gli interventi con i fondi del barocco minore, sta manifestando cedimenti evidenti e preoccupanti.
L'Ing. Refolo ha dimostrato particolare sensibilità nel venire di persona, anche se per pochi minuti, nonostante avesse urgenti problemi di famiglia. Quindi ad egli un grazie particolare. Con l'Ing. Dell'anna, invece, abbiamo proseguito nel controllo di tutto il basolato, nonchè di quelle strade del centro storico sulle quali, a breve, inizieranno i lavori per altri 500.000 euro. Le strade il cui basolato sarà rifatto sono:
- Via teatro;
- Via Angelo Custode;
- Via Michele Personè;
- Via De Michele;
- Via Muricino;
- Via Carmeliti;
- Vico Trono;
- Vico Franco;
Ho chiesto, inoltre, all'Ingegnere Dell'anna di verificare se le lampade rettangolari a piano di calpestio, installate davanti al chiostro dei carmelitani e di fronte al teatro comunale sono di competenza della Provincia, essendo le stesse spente da molti mesi.
Se risulteranno essere di competenza della Provincia si provvederà alla loro sistemazione in pochi giorni, se invece risulteranno essere di competenza del Comune l'Ufficio tecnico locale dovrà prendere atto, ancora una volta, delle sue inefficienze, dato che il sottoscritto, il Consigliere Comunale Sergio Orlando e numerosi cittadini avevano da lungo tempo segnalato il problema.
All'Ing. Dell'anna ho chiesto, altresì, di verificare se le ditte che, per allacciamenti vari, di tanto in tanto rimuovono il basolato, si siano dotate di permesso della Provincia e qualora non lo avessero fatto di provvedere nei loro confronti alle sanzioni del caso.
Altro argomento del quale si è discusso riguarda il progetto, presentato dal Comune anni or sono, e ricordato sulla Gazzetta del Mezzogiorno, dal Dott. Marzano e dal Direttore Però, del marciapiede che dovrebbe congiungere il lungomare "Quattro Colonne" al lungomare de "La reggia" sito in Comune Galatonese.
Giovanni Siciliano - Consigliere Provinciale