LEVERANO - Siglato l’accordo della coalizione e scelto il candidato sindaco che raccoglie il testimone, compito impegnativo, di Cosimo Durante. Diversamente da altri comuni dove la coalizione si è spezzettata, a Leverano il centrosinistra può dirsi tale ed è interessante anche l'accordo stretto con l'Udc. In coda trovate anche l'atto di fedeltà a questa coalizione dell'assessore Laura Giannotta.
Dopo un’attenta analisi della scena politica delineatasi negli ultimi mesi, ed una serie di incontri con vecchi e nuovi gruppi nati per l’occasione e un proficuo dialogo con molti partiti, si costituisce ufficialmente la coalizione politica insieme ai partiti che maggiormente hanno condiviso un nuovo percorso leale ed efficace per competere alle prossime elezioni comunali. I diversi incontri sono serviti innanzitutto per confrontarsi sul modello di città che vogliamo partendo da quelle sono le necessità guardando agli interessi generali della Comunità Leveranese facendo sintesi suggellando un patto di governo tra il Partito Democratico, l’Unione di Centro, i Comunisti Italiani e l’Italia dei Valori.
Dopo un attento confronto analizzando le priorità e i temi di maggiore rilievo che la futura amministrazione dovrà affrontare si è scelto insieme di individuare, un candidato donna, mamma e seria professionista impegnata da tempo in politica e nell’associazionismo, l’architetto ROBERTA MAGLIANI, quale candidato sindaco che in questa fase politica potrà meglio garantire e sostenere le nuove sfide che attendono le municipalità impegnate ad affrontare la crisi economico-finanziaria e i recenti tagli imposti dal governo centrale, guardando con attenzione al percorso già avviato dall’attuale amministrazione guidata dal sindaco uscente Cosimo Durante.
Tutte le forze politiche della coalizione ringraziano il partito dell’UDC e Giuseppe D’Agostino per il grande senso di responsabilità mettendo in primo piano l’interesse della coalizione ritirando la propria candidatura in favore del gruppo costituitosi e che certamente si darà il giusto e dovuto riconoscimento per tale importante scelta politica unitamente alle altre forze politiche.
Tutta la coalizione politica costituitasi a Leverano crede in questo nuovo progetto vincente con la forte novità che vede per la prima volta nella storia politica di Leverano un candidato donna.
---
Dopo un vivace periodo di confronto tra le varie anime del PD leveranese e dopo un’attenta valutazione del mio senso di appartenenza politica, ho deciso di non muovermi dalla posizione nella quale sono cresciuta politicamente, che mi ha dato molti riconoscimenti e che ho onorato con il lavoro quotidiano di tanti anni di militanza politica e, in questo ultimo quinquennio, nel ruolo di assessore comunale.
Pur avendo condiviso in questo ultimo periodo pre-elettorale esperienze politiche, che hanno rinforzato forti legami di amicizia con autorevoli esponenti politici della Città di Leverano (mi riferisco ai compagni di partito Angelo Durante, Sandro Leone e Marcello Rolli e ai componenti l’associazione culturale “La Chiazza” ), ritengo sia prioritario comunque confermare la mia appartenenza politica al Partito Democratico.
Nella consapevolezza che occorre ripartire da una seria autocritica che porti un partito importante come il PD a ritrovare la capacità della mediazione politica, il coraggio della selezione di una classe dirigente all'altezza dei compiti e aperta al dialogo con la comunità, nonché la volontà di rafforzare il ruolo attivo dei cittadini, sento il dovere politico di sostenere il lavoro, seppur incompiuto, di (ri)costruzione del centro sinistra a Leverano di cui il PD è soggetto promotore insieme a IDV, PdCI e UDC.
Laura Giannotta
Assessore Comunale Gruppo PD Leverano