NARDO' - Il vicesindaco Carlo Falangone sulla partecipazione al Consiglio monotematico sull’ospedale di Copertino.
“Premesso che il sottoscritto ha sempre difeso e difenderà in tutte le sedi istituzionali le prerogative e i diritti della cittadinanza di Nardò.
Nel Consiglio comunale monotematico organizzato dall’amministrazione comunale di Copertino prima del mio intervento è stata la volta del consigliere regionale Saverio Congedo il quale aveva posto l’accento sulle qualità e le eccellenze dell’Ospedale di Copertino che , a suo dire, avrebbe addirittura suscitato sentimenti di invidia dei cittadini di Nardò.
Nel mio intervento ho così esordito rassicurando il consigliere Congedo sul fatto che i cittadini e gli amministratoti di Nardò, lungi dal nutrire sentimenti di invidia, sono ben felici se sanno di potere contare, nel proprio territorio, su strutture di eccellenza in grado di fornire prestazioni sanitarie di qualità a cui possono afferire, indistintamente, tutti i cittadini che ne abbiano necessità, al di là di ogni campanilismo che non trova motivo di esistere di fronte a problemi di salute.
Ho poi spiegato e ribadito che a quella eccellenza contribuiva e non poco la professionalità degli operatori sanitari che sin a poco tempo fa prestavano servizio presso l’Ospedale d Nardò e che sono stati trasferiti, loro malgrado, presso l’ospedale di Copertino.
Nel mio intervento ho sempre parlato di territorio e mai realtà locali.
Ho richiamato infine l’attenzione sulla necessità di guardare ai servizi territoriali extraospedalieri che devono essere anch’essi di qualità per far sì che i cittadini trovino risposte alle loro esigenze di salute senza dover ricorrere alla struttura ospedaliera”.