NARDO' - L'Udc verso la diaspora? Nei giorni scorsi alcuni esponenti di punta del partito hanno chiesto al segretario Marcello De Pace di effettuare una “verifica” ufficiale dei numeri del gruppo consiliare.
I “distinguo” del consigliere Totuccio Calabrese hanno spinto alcuni dirigenti del partito a chiedere chiarezza poiché il gruppo è composto da cinque persone solo sulla carta.
Nelle ultime settimane, infatti, più volte Calabrese, ma anche Salvatore Antonazzo, hanno dimostrato totale autonomia di giudizio e di azione pur senza dimostrare di voler abbandonare il partito. Ma, ora, è la maggioranza dell'Udc a chiedere interventi.
Intanto, a livello nazionale, l'Udc muove i primi passi verso il Partito della nazione. Probabile che non sia questo il nome della futura compagine politica centrista, probabile che non sia formata solo dall'Udc e dai componenti dell'attuale Terzo polo (Fli, Api); di certo, al momento, ci sono però le intenzioni, che da una parte potrebbero giustificare l'esodo dalle schiere del partito con lo scudo crociato di alcuni dei suoi membri.
Le parole del segretario nazionale Cesa esprimono sicuramente la volontà di creare una formazione che "dia un esempio e compia un gesto di generosità con l'obiettivo di dare vita a un nuovo contenitore, con i cattolici, i laici, i riformisti, i liberali e per tutte le persone di buon senso che vogliono rimettere al centro della politica le persone". Primo passo: azzerare i vertici del partito. Fatto.
Tuttavia l'Udc non è nuova a tentativi di questo tipo. Già nel maggio del 2010, infatti, Cesa e Casini annunciavano la volontà di "chiudere con il passato", perché "qui sta per nascere una casa completamente nuova che siamo pronti a costruire con chiunque sia disponibile". Il progetto allora fallì e la situazione rimase esattamente come prima. Considerato l'odore e la voglia di Centro che si respirano negli ultimi tempi, questa volta il tentativo sembrerebbe destinato a miglior sorte.
Che sia questa la volta buona che a Nardò e nel resto d'Italia riescano a fare "Centro"?