NARDO' - Il comunicato ufficiale della segreteria cittadina dell'Udc tra congratulazioni, auguri di buon lavoro e raccomandazioni in nome di una necessaria maggiore apertura, trasparenza ed efficienza dell'azione amministrativa.
Vorremmo congratularci con il primo cittadino, per l’avvio della Consulta dell’Ambiente, che scriviamo con lettera maiuscola non per vezzo ma per convinta consapevolezza. Riteniamo, infatti, che si tratti di un adempimento indispensabile e di grande rilevanza istituzionale.
Auguriamo buon lavoro agli autorevoli componenti dell’organo consultivo. Pensiamo che sia uno strumento che, da una parte, riconosce come preziosa l'azione civica della cittadinanza, dall'altra si propone di promuovere, in maniera sempre più incisiva, la partecipazione dei cittadini, attraverso l’associazionismo, nei processi decisionali dell'Amministrazione Comunale.
In questi tempi confusi all’insegna dell’estremismo, della demagogia, della montante anti-politica e del rifiuto di tutto, ogni piccolo-grande momento di autentica condivisione e di apertura ci fa guardare con maggiore fiducia al futuro di questa nostra Città. E ad una politica chiamata a riprendersi il suo ruolo e a confrontarsi sui problemi reali per vincere la sfida di “quel domani – che, come scrisse Aldo Moro - appartiene alla forza rivoluzionaria della partecipazione democratica”.
Evidenziamo altresì, a proposito di apertura e trasparenza, la indispensabile e quanto mai urgente necessità di migliorare e rendere più efficace la comunicazione fra i diversi comparti della Pubblica Amministrazione.
Abbiamo ribadito, più volte, che i diversi settori non debbano essere considerati alla stregua di isole, né debbano essere depauperati delle risorse in organico, con mobilità facili quanto dissennate, o facili avanzamenti in carriera, come si è fatto, irresponsabilmente, in passato.
Di una ritrovata efficienza beneficeranno i cittadini e tutti coloro i quali dal Comune, la Casa di tutti, si attendono risposte chiare e soprattutto unitarie in tempi ragionevoli.
LA SEGRETERIA CITTADINA
UDC NARDO’