NARDO' - "I giornali di ieri, alla pagina di Nardò, riportano rispettivamente il problema della Masseria Boncuri e il problema del rifacimento dell'asfalto su importanti arterie cittadine che tempo fa avevano registrato il passaggio di condotte di reti della fogna bianca e di altre canalizzazioni".
Per ciò che concerne la Masseria Boncuri ho delle serie perplessità, già manifestate al Sindaco tempo fa, sull'impostazione del campus, che dovrebbe addirittura esser potenziato, per l'accoglienza di extracomunitari che, come è noto, nel periodo estivo giungono da vari luoghi per trovare lavoro nel nostro territorio. Ritengo che, fatti salvi i principi di solidarietà, di accoglienza e di fratellanza tra i popoli, sia necessario valutare a fondo e con molta attenzione il fenomeno, atteso che negli scorsi anni il centro sia stato meta anche di gente che nulla aveva a che vedere con la raccolta dei prodotti ortofrutticoli, avendo molti degli imprenditori del settore, affermato che i loro lavoratori avevano trovato alloggio presso centri messi a disposizione dagli imprenditori stessi.
Quindi l'Amministrazione, al di la del tavolo di concertazione tenutosi pochi giorni addietro nell'aula consiliare, tavolo di concertazione che non mi sembra abbia individuato soluzioni rassicuranti, deve valutare nuovamente il problema, soprattutto alla luce del difficilissimo periodo che sta vivendo il nostro Paese, periodo di difficoltà che potrebbe determinare fenomeni conseguenziali di vario genere.
Per quanto il rifacimento del manto stradale su varie strade cittadine, domani stesso incontrerò il Sindaco per chiedergli di far si che ci siano dei controlli tecnici profondissimi sull'operato delle ditte o della ditta che eseguirà tali lavori. Dai risultati di tali opere, negli ultimi anni, si sono registrati risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Il perchè potrebbe essere individuato nel mancato rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale e dal Provveditorato per le opere pubbliche, che dettano parametri ben precisi da rispettare per tali opere. Fino ad oggi, dati i disagi in cui versano tutte le strade cittadine sulle quali sono stati eseguiti lavori di rifacimento, sembrerebbe che non siano stati rispettati i parametri di cui sopra.
Giovanni Siciliano - Consigliere Provinciale