NARDO' - Allestimento del campo presso la Masseria Boncuri e la posizione del Prefetto.
Il sindaco Marcello Risi: “Prendo atto delle previsioni della Prefettura ma sottolineo che il dato relativo alle domande di manodopera non esaurisce i profili da valutare. Ragioni di accoglienza e di solidarietà hanno spinto negli scorsi anni a dare vita al campo.Restano, tuttavia, concrete ragioni di ordine pubblico che ci spingono a valutare con attenzione tempi e modalità di apertura”.
“Prendiamo atto della previsione del Prefetto in ordine alla contrazione, per quest’anno, del fabbisogno di manodopera stagionale per la raccolta delle produzioni agricole.
Il dato relativo alle domande di manodopera non esaurisce, tuttavia in sé, i profili da valutare con riferimento all’allestimento del campo presso la Masseria Boncuri.
Non sono, infatti, secondarie ma rappresentano, anzi, uno dei tratti caratterizzanti dell’iniziativa, le ragioni di accoglienza e di solidarietà che hanno spinto, negli anni scorsi a dare vita al campo.
L’esperienza dello scorso anno, positiva per molti aspetti, ci ha tuttavia consegnato le preoccupazioni connesse al mantenimento dell’ordine e di condizioni igieniche accettabili in un campo occupato anche da lavoratori non in regola con il permesso di soggiorno, rimasti senza ingaggio e in un numero superiore rispetto i posti letto disponibili.”