NARDO' - Il consigliere provinciale Udc Giovanni Sciliano ha diffuso la seguente nota: "Insieme al collega consigliere provinciale, Mino Frasca, ho convocato le seguenti Commissioni Consiliari provinciali per importanti argomenti che riguardano il nostro territorio.
1) Quarta Commissione (ambiente e territorio); per la messa in sicurezza della discarica di "Castellino" e per l'impianto a biomasse della zona industriale di Nardò.
2) Seconda Commissione (lavori pubblici); per la programmazione dell'inaugurazione della nuova ala del Liceo Scientifico di via Ferri e per il prosieguo dei lavori della circonvallazione.
3) Sesta Commissione (servizi sociali); per la Masseria Boncuri (valutazione eventuale adesione al progetto accoglienza).
Ritengo importante dover sottolineare che per quanto riguarda l'eventuale realizzazione dell'impianto a biomasse nella zona industriale, anche se la legge regionale rappresenta l'unico momento di autorizzazione per tali tipi di impianti, è doveroso che il competente ufficio comunale e provinciale portino a conoscenza le amministrazioni locali, attraverso le apposite commissioni, perchè possano esprimere un orientamento politico ed una valutazione sull'impatto di tali impianti che non sono sicuramente da sottovalutare per eventuali danni all'ambiente. Del progetto di Nardò quasi nessuno ne era a conoscenza, e ciò è grave.
Per tutti gli argomenti di cui sopra ho coinvolto, chiedendone l'interessamento per quanto di sua competenza, il Consigliere comunale, Salvatore Antonazzo, nella veste di Presidente della commissione comunale per l'ambiente e vice Presidente della commissione lavori pubblici.
Lo stesso Consigliere Antonazzo è stato da me invitato a partecipare, insieme all'Assessore Maglio, alle riunione delle Commissioni provinciali preposte.
Ho chiesto, inoltre, al Sindaco di Nardò, Avv. Marcello Risi, un urgente intervento su strada Pagani - Posto di Blocco per la sistemazione del manto stradale sconnesso in più punti, a causa delle radici di alcuni alberi. Le sconnessioni creano grave pericolo, soprattutto per scooter e ciclomotori. Il Sindaco mi ha assicurato un intervento tempestivo per eliminazione delle sconnessioni.
Tengo a sottolineare che numerosi cittadini avevano più volte segnalato all'ufficio competente, quale i lavori pubblici, tale problema.
Il Consigliere Provinciale
Giovanni Siciliano"