NARDO' - Abbiamo incontrato, nella serata di ieri, agricoltori, allevatori e proprietari terrieri di Boncore interessati dal procedimento di esproprio avviato a seguito della sottoscrizione dell'accordo di programma siglato tra Regione Puglia, Comuni di Nardò e Porto Cesareo e Consorzio ASI.
Ancora una volta è emersa la necessità di un confronto tra le parti interessate per garantire il bilanciamento degli interessi in gioco che possa, poi, portare alla realizzazione dell'ambizioso progetto della Porsche senza sacrificare le Aziende agricole, gli allevamenti ed i contadini di Boncore, fondamentali per l'economia agro-silvo-pastorale del territorio neretino.
Nell'assenza totale dell'amministrazione comunale neretina e, in particolare, del Sindaco, della Vicesindaca e dei consiglieri delegati a Boncore e all'agricoltura, che pure erano stati invitati a partecipare al confronto pubblico, ancora una volta abbiamo assunto pubblicamente l'impegno politico di provare a mediare le esigenze delle parti coinvolte in questa vicenda per evitare inutili e dannosi scontri frontali.
In quest'ottica, nei giorni scorsi abbiamo ufficiosamente raccolto l'impegno da parte di alcuni portavoce della N.T.C. a sedere al tavolo delle trattative con i proprietari terrieri di Boncore per tentare un accordo vantaggioso per tutti che possa rispettare e tutelare le realtá rurali anche, eventualmente, attraverso la modifica del progetto iniziale di ampliamento della pista che possa consentire ai proprietari contrari a spogliarsi delle proprie terre, di conservarne la proprietá.
Un impegno, quello della N.T.C. che, ove confermato dai fatti, costituirebbe esempio di civiltà, sensibilità e rispetto del territorio che non può che lasciarci profondamente soddisfatti del ruolo da noi assunto in questi giorni per fare quello che la Regione Puglia ed il Comune di Nardò non hanno fatto: tutelare gli interessi dei proprietari terrieri di Boncore.
Resteremo vigili sulla vicenda fino a quando alle promesse ed agli impegni assunti dalla N.T.C. non seguiranno fatti concreti.
Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia del Comune di Nardò
Alberto Egidio Gatto
Pierluigi Tarantino