NARDO' - "Siamo stati ancora una volta, tristemente, facili profeti".
Nella settimana di ferragosto, con persone al mare, caldo forte e ferie per (quasi) tutti, ad eccezione della solerte Giunta Comunale della Città di Nardò e del suo fido dirigente del settore personale Giancarlo Erroi, annunciammo che su specifica delibera firmata da Mellone e i suoi assessori venne presentato un avviso pubblico di mobilità volontaria per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un nuovo dipendente comunale di categoria B.
L’avviso in questione prevedeva, tra i criteri valutativi dei candidati, per il curriculum un punteggio massimo di 10 PUNTI e per il colloquio un punteggio massimo di 30 PUNTI. Un pugno nell’occhio del merito e delle competenze dei candidati e una prateria valutativa per la commissione esaminatrice.
Quel che ci fece rabbrividire, oltre ai criteri valutativi, fu il periodo in cui si pubblicò quell’avviso pubblico: in pieno agosto, quando le persone sono distratte dalle legittime ferie estive. Che fretta aveva il Comune di Nardò ad assumere un collaboratore di categoria B con una procedura di mobilità? Si trattava forse di una figura vitale per il funzionamento dell’ente? Certamente no. Si trattava, piuttosto, di una procedura molto strana per tempi e metodi utilizzati e che arrivava alla pubblicazione dopo strane “uscite” sui social di esponenti del gruppo politico di maggioranza “Obiettivo comune” che in quei giorni scrivevano frasi come “ci mangia sulu si nfoca”. Ipotizzammo che fu probabilmente una coincidenza e per questo ci augurammo, ironicamente, che quel bando pubblico venisse tutelato da un ANGELO CUSTODE della trasparenza e dell’imparzialità.
Oggi, a distanza di poco più di due mesi, quelle ipotesi sono divenute una triste realtà. Infatti, con propria determina, il dirigente del settore personale ha assunto in data odierna il sig. Cesare Dell’Angelo Custode come nuovo dipendente del Comune di Nardò in quanto “vincitore” della procedura di mobilità. Chi è Cesare Dell’Angelo Custode è presto detto: ex consigliere comunale del PDL, poi trasferitosi nel centro sinistra nel 2016 per poi saltare tra le fila dell’attuale sindaco. Oggi ricopre il ruolo di coordinatore del gruppo politico di maggioranza “Obbiettivo Comune”, che esprime due consiglieri comunali e un assessore. Un personaggio che rappresenta uno dei riferimenti dell’attuale maggioranza che oggi viene assunto come dipendente comunale, a cui da domani i cittadini di Nardò pagheranno lo stipendio a tempo indeterminato.
Non vogliamo commentare ulteriormente questa triste e rivoltante vicenda, perché lasciamo ai neretini compiere le loro valutazioni, soprattutto a quei neretini che sono stati elettori del sig. Dell’Angelo Custode e del suo gruppo politico. A lui e al suo gruppo facciamo i migliori auguri: l’obiettivo (il) Comune è stato raggiunto!
Partito Democratico Nardò