NARDO' - GALATONE - LECCE - Ancora due giorni di voto on line, oggi e domani (fino alle ore 20), per scegliere i candidati nelle liste del Movimento 5 Stelle per le Politiche della prossima primavera. I salentini, che aspirano ad un seggio in Parlamento, sono in tutto 29.
Il plotone di Lecce - città e comuni limitrofi - è composto da Maurizio Buccarella, 48enne, avvocato di Lecce; Tiziana Buccarella, impiegata 56enne di Lecce; Giovanni Barba, 47 anni, dipendente pubblico di Surbo; Diego De Lorenzis, impiegato 33enne di Lecce; Daniela Donno, disoccupata 53enne di Lecce; Maria Gatto, insegnante 52enne di Lecce; Emanuele Larini, professionista 26enne di Galatina; Barbara Lezzi, impiegata 40enne di Lequile; Antonio Davide Penza, professionista 48enne di Lequile; Oronzo Pici, impiegato 57enne di Cavallino; Massimo Ruggio, dipendente pubblico 53enne di Lecce; Antonio Schiavone, professionista 41enne di Campi Salentina; Antonio Tortorella, impiegato 45enne di Lecce; Salvatore Trisolino, 26enne di Taviano; Fabio Valente, imprenditore 47enne di Lecce; Giorgia Bellemo, 39, artigiana di Cavallino; e Massimo Scarpa, impiegato 49enne di Trepuzzi.
Da Nardò, invece, si sono candidati anche Giovanni Agrosì, 42 anni, impiegato; Gianni Casaluce, professionista 36enne; Antonio Bottazzo, dipendente pubblico 36enne; Alessandro Falconieri, professionista 31enne; Andrea Salvatore Rizzo, dipendente pubblico 35enne; Alfredo Ronzino, impiegato 46enne.
Infine da Galatone sono scesi in campo: Giuseppe Filieri, operaio 50enne; Sebastiano Moretto, dipendente pubblico 32enne; Tonio Papa, professionista 48enne; Salvatore Antonio Pellegrino, dipendente pubblico 48enne; Lucio Resta, dipendente pubblico 44enne; Sonia Rizzello, studentessa 48enne.
Se resta l’attuale legge elettorale, il «Porcellum», la circoscrizione sarà a carattere regionale. E le liste di Camera e Senato saranno composte dai più votati tra gli iscritti al Movimento 5 Stelle, prima del 30 settembre 2012. Si vota solo ed esclusivamente via computer.
Ogni votante grillino ha la possibilità di esprimere tre preferenze da attribuire ai candidati. A differenza delle primarie del centrosinistra, per le quali era previsto un contributo di 2 euro, il voto on line ai grillini non costerà nulla.