LECCE - La politica è stata da me intesa sempre come servizio da rendere al territorio e in questa direzione, comunque, continuerà il mio impegno alla luce del soddisfacente risultato conseguito dalla lista Monti al Senato e dall’UDC.
La fiducia che circa 38.000 elettori hanno riposto in me, motivo di grande soddisfazione, pari al 9,46%, percentuale risultata essere prima in Puglia, in un momento di particolare difficoltà in cui il Paese si è venuto a trovare, come testimoniato dai risultati elettorali, mi obbliga ad un impegno maggiore per non disperdere tutto il lavoro svolto in questi anni.
Il quadro politico che il voto ci ha consegnato è preoccupante perché ha posto il Paese nelle condizioni di ingovernabilità.
Tutti i nostri sforzi compiuti nel far comprendere il rischio cui l’Italia sarebbe andata incontro nonostante da parte nostra sia stata presentata una proposta politica credibile, alternativa ai due poli, dando sostegno all’esperienza del governo Monti, non sono stati sufficientemente recepiti da parte dell’opinione pubblica.
Il voto dato al Movimento 5 Stelle, vero fenomeno elettorale, che ha saputo raccogliere la protesta e la disaffezione dei cittadini nei confronti della politica per non essere riuscita in 20 anni a dare risposte adeguate ai problemi del Paese, avendo questa sottovalutato una crisi economico-finanziaria senza precedenti, ci deve far riflettere.
E’ una riflessione che farò con tutti i dirigenti, amministratori, iscritti ed elettori, ai quali non posso non esprimere tutto il mio ringraziamento per il lavoro che hanno svolto sul territorio, per capire insieme a loro le dinamiche del voto al fine di definire un rinnovato percorso che ci deve vedere sempre protagonisti.
On. Totò Ruggeri