NARDO' - Strascico polemico dopo il ritiro della proposta di verifica sull'incompatibilità del consigliere comunale Sergio Vaglio, nonimato dalla maggioranza di governo nel consiglio di amministrazione dell'Amp "Porto Cesareo". Sel attacca Andrea Frassanito e Pippi Mellone sulla presunta richiesta di trasparenza a intermittenza di Sel. I due consiglieri comunali, ricordiamo, avevano accusato Sel di tacere su altre decisioni della maggioranza.
Ecco la nota di Sinistra Ecologia e Libertà.
Ci preme intervenire in relazione alle stucchevoli quanto sterili polemiche delle ultime ore, a proposito della accusa rivoltaci circa la nostra attenzione approssimativa e parziale in materia di incompatibilità tra lo "status" di consigliere comunale e la partecipazione nella governance di societa' partecipate dal comune di Nardò.
La questione è stata sollevata esclusivamente in merito all'AMP perché il "potenziale" conflitto di interessi così come previsto dal TUEL sussisterebbe, ove accertato, solo per quest'ultimo ente.
Il fatto che, Sel non abbia manifestato analogo dubbio e conseguente contestazione a proposito della nomina di altro consigliere comunale al Gac è assolutamente lineare e coerente col quadro normativo vigente. Infatti, per il Gac ionico salentino non sussistono cause di incompatibilità, poiché la partecipazione del Comune è di gran lunga al di sotto della soglia prevista dall'art. 63 Tuel, come ragione fondante il conflitto di interessi per l'amministratore comunale.
Bene avrebbero fatto, allora, i giuristi raffinati, che siedono in consiglio comunale, Frassanito prima, Mellone poi, prima di lanciare "supponenti strali" ad approfondire la materia.
Ciò li avrebbe consentito di evitare parole senza senso e tristemente arroganti proferite con protervia e supponenza.
Noi di Sel non alimentiamo battaglie di potere, mai! Il bene comune e l'interesse generale costituiscono il mezzo ed il fine della nostra azione politica, sempre! Per noi la legalità e l'imparzialità dell'azione amministrativa non può e non potrà mai essere merce di scambio, su questo siamo fieri di concordare rivendicandola la diversità e la distanza dai nostri detrattori.
Sel Circolo "noveaprile" Nardo'