NARDO'- Possiamo insediare quante unità di crisi vogliamo. Ma se il canale Asso è sporco e intasato poi non mettiamoci a piangere se l'inondazione arriva davvero.
Sindaco di Nardò avv.to Marcello Risi
Assessore avv.to Maurizio Leuzzi
Assessore Giuseppe Fracella
Assessore Flavio Maglio
Assessore avv.to Vincenzo Renna
Comandante Polizia locale Cosimo Tarantino
Epc: Consorzio di Bonifica dell'Arneo
Con la presente istanza, segnaliamo pericolosi accumuli di rifiuti, ramaglie e vegetazione, che si estendono per decine di metri, a ridosso delle griglie di ritenzione del canale Asso.
Dalle foto si desume che la presenza e l’accumulo di suddetto materiale potrebbe provocare l’ostruzione totale del canale, con conseguente grave pericolo in caso di forti precipitazioni e relative esondazioni dello stesso per la mancanza del normale deflusso delle acque.
Segnaliamo inoltre che in quella precisa zona il canale ha raggiunto gli argini ed è prossimo ad tracimare in caso di ulteriori e probabili piogge.
Gli accumuli in questione sono localizzati al Km 2 circa, sulla provinciale che collega Nardò a Leverano.
Oltretutto si segnala:
a) il cedimento strutturale di un muro di cinta che costeggia il suddetto canale, che in caso di crollo causerebbe l’ostruzione del passaggio delle acque reflue, come sotto evidenziato:
b) lo smottamento degli argini in cemento armato dello stesso:
In passato sono stati innumerevoli i danni misurati per tutti i cittadini, ed ora sulla base delle vicende passate, non riusciamo a spiegarci come mai l’ente preposto non effettui periodici controlli, atti a prevenire ulteriori incidenti.
Secondo il nostro parere gli enti non dovrebbero limitarsi a “chiedere lo stato di calamità”, ma devono prevenirlo con tutti i loro mezzi a disposizione.
Pur essendo a conoscenza dei lavori inerenti la nuova costruzione per la deviazione del canale Asso, riteniamo che non si debba assolutamente trascurare la restante parte del canale attualmente in uso.
Richiediamo e sollecitiamo per tanto, un urgente intervento alle autorità e degli enti preposti, per la rimozione dei cumuli nello spazio in questione e la messa in sicurezza degli argini dello stesso, onde evitare che si possano verificare situazioni di pericolo, costantemente presenti, su tutto il territorio comunale.
Sicuri di un celere riscontro, con il presente porgiamo cordiali saluti.
MoVimento Cinque Stelle Nardò
{videobox}32685552||box=1{/videobox}