NARDO' - "La ricorrenza della festa di San Sebastiano, che in tutta Italia si celebrerà nella giornata di oggi, a Nardò è stata officiata ieri, perchè il Corpo di Polizia Municipale neretino possa partecipare alla festa di tutti i Corpi della Provincia, nella Città di Lecce".
Ricorre anche san Mario e quindi colgo l'occasione per dare gli auguri a tutti coloro che portano questo nome. Ho partecipato alla cerimonia tenutasi oggi a Nardò in Piazza Salandra prima e nella Chiesa del Carmine poi e, conclusasi nel Chiostro dei Carmelitani. Era mio dovere essere presente, avendo indossato per molti anni la divisa di Vigile Urbano, quindi la mia presenza mi piace considerarla un atto di rispetto verso tutti gli attuali componenti del Corpo di Polizia Municipale, verso i colleghi in pensione e verso quelli che purtroppo non sono più con noi, ed a tal proposito il mio commosso ricordo verso la loro memoria.
Non è stato certo quest'ultimo il motivo ad avermi rattristato, bensì il fatto che ho dovuto amaramente constatare che della giornata di San Sebastiano e dei suoi splendori di un pò di anni fa, sono rimaste ben poche cose. Mi ha amareggiato costatare la presenza, al di la del Presidente del Consiglio, soltanto di una Consigliera Comunale e mi ha oltretutto rattristato la netta sensazione che importanti giornate come questa non vengano più vissute come una volta.
Ho avuto la sensazione che oggi i Vigili Urbani non siano più un "Corpo", ma un gruppo di persone che sento distanti l'una dall'altra. Spero solo che siano mie errate sensazioni. La colpa di tutto ciò non credo che sia da attribuire a nessun singolo, ma credo che debba essere attribuita ad un momento che stiamo vivendo, nel quale chi dovrebbe saper fungere da collante, non riesce ad esserlo.
Questo qualcuno si chiama "Politica" e perchè nessuno possa smentirmi torno, ancora una volta, a sottolineare la presenza alla cerimonia, di un solo Consigliere, a meno che qualcun'altro non abbia raggiunto la manifestazione per la "foto ricordo". Concludo augurando a tutti i Vigili Urbani di Nardò, ed alle loro famiglie il più fraterno ed affettuoso augurio di ogni bene.
Giovanni Siciliano - Consigliere Provinciale