NARDO' - Il presidente Nichi Vendola si adoperi per attivare nei tempi utili l‘opzione “Scienze Applicate” presso il Liceo scientifico “Galileo Galilei”: è un'opportunità unica per Nardò.
Sento doveroso da parte mia sollecitare nuovamente il presidente Niki Vendola affinché si adoperi per attivare nei tempi utili ed ormai esigui l‘opzione “Scienze Applicate”, ribadendo le ragioni e l’opportunità dell’attivazione presso il Liceo scientifico “Galileo Galilei” di questo nuovo indirizzo dalla forte impostazione laboratoriale, poichè è una grande opportunità per la comunità studentesca neretina.- commenta il cons. prov Mino Frasca - Con la Giunta provinciale,con il cons. Siciliano ed il vice sindaco Carlo Falangone, ho lavorato molto affinchè all'interno del dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014-2015 si approvasse l’attivazione, presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei, dell’Opzione "Scienze Applicate” in considerazione della forte richiesta registrata dall’istituto Galilei nel territorio.
Ma il nostro lavoro sta per essere reso vano da una Regione pigra, cui ora spetta l’ultima parola in merito e che ad oggi non ha ancora provveduto alla registrazione del nuovo indirizzo per Nardò. Per il nostro paese è importante che venga riconosciuto un biennio di insegnamento che corrisponda alla richiesta della società contemporanea, in grado di offrire competenze scientifico-tecnologiche integrate ad una visione complessiva delle realtà storiche e culturali.
In questi giorni il Sindaco Risi ed il dirigente Fracella, hanno fatto pervenire una lettera per sollecitare il Presidente Vendola alla risoluzione della problematica. Il piano di riordino della rete scolastica a cura degli organi regionali starebbe infatti per essere licenziato senza l’attivazione dell’importante indirizzo a Nardò. Dopo tanto lavoro e tanto prodigarsi, non posso permettere che ciò accada.
Mino Frasca (consigliere provinciale)