NARDO’ - La presa di posizione del sindaco di Nardò Marcello Risi e dell’assessore all’ambiente Flavio Maglio alla notizia di un possibile smaltimento di amianto nella discarica Rei, in territorio di Galatone, al confine con l’agro di Nardò. “Pur essendo il sito interamente collocato in agro d Galatone, l’estrema vicinanza con il nostro territorio impone agli amministratori comunali di Nardò la massima attenzione”.
“Il procedimento, di competenza della Provincia, che ha portato all’autorizzazione della discarica si fondava sull’obiettivo di garantire, prioritariamente, a prezzi più bassi di quelli praticati precedentemente, il corretto smaltimento del cemento-amianto proveniente dal nostro territorio e dalle province limitrofe”.
“Abbiamo deciso di attivarci nei confronti della Provincia, della società che gestisce la discarica, dell’Asl e della Capitaneria di Porto per richiamare tutti all’ impegno di smaltire prioritariamente e prevalentemente l’amianto delle nostre zone”.
“Con riferimento alle notizie apparse sugli organi di stampa, relative al possibile smaltimento di amianto nella discarica di proprietà Rei, sita nel territorio di Galatone, nei pressi del confine con l’agro di Nardò, ricordiamo che il procedimento, di competenza della Provincia, che ha portato all’autorizzazione della discarica, si fondava sull’obiettivo di garantire, prioritariamente, a prezzi più bassi di quelli praticati precedentemente, il corretto smaltimento del cemento-amianto proveniente dal nostro territorio e dalle province limitrofe.
Lo smaltimento di amianto proveniente da altre regioni, formalmente autorizzato dalla Provincia con il rilascio dell’autorizzazione, è compatibile con le finalità originarie dell’impianto, solo se relativo a modeste quantità di rifiuti.
Siamo, pertanto, contrari a smaltimenti di amianto provenienti da territori diversi dal nostro e dell’ordine di diverse migliaia di tonnellate poiché comprometterebbero le finalità originarie della discarica.
Pur essendo il sito interamente collocato in agro di Galatone, l’estrema vicinanza con il nostro territorio impone agli amministratori comunali di Nardò la massima attenzione.
Questa mattina, dopo un rapido confronto con il Presidente del Consiglio comunale, Antonio Tiene, e con il Presidente della Commissione consiliare Ambiente, Savatore Antonazzo, abbiamo deciso di attivarci nei confronti della Provincia, della Società che gestisce la discarica, dell’Asl e della Capitaneria di Porto per richiamare tutti all’ impegno di smaltire prioritariamente e prevalentemente l’amianto delle nostre zone.
La questione sarà ulteriormente approfondita domani, 24 gennaio 2014, nel Consiglio comunale già convocato.”
Marcello Risi Flavio Maglio
Sindaco Assessore all’Ambiente