NARDO' - Dopo esser stato tra i principali artefici del successo di questa coalizione, e dopo aver, per due anni e mezzo, tentato di essere costruttivamente critico, "mi tiro fuori".
NON RIESCO PIU' A TROVARE MOTIVAZIONI CHE MI POSSANO FAR SENTIRE PARTE DELLA MAGGIORANZA DEL GOVERNO CITTADINO
Dopo esser stato tra i principali artefici del successo di questa coalizione, e dopo aver, per due anni e mezzo, tentato di essere costruttivamente critico, "mi tiro fuori". Con una breve dichiarazione l'ho fatto nella seduta dell'odierno Consiglio Comunale, nella quale si discuteva del "problema amianto". Ora, attraverso questo comunicato, lo faccio in maniera più esaustiva, per il dovere che ho di spiegare il tutto ai cittadini. Da tempo, per rendermi conto se fosse un mia sbagliata sensazione, più volte avevo letto e riletto il programma elettorale che, insieme ad altri componenti della Maggioranza, avevo sottoscritto nel 2011, oltre che la condivisione della candidatura dell'attuale Sindaco, Marcello Risi. Ho riscontrato (e comunque sono pronto a confrontarmi con chiunque), che dei prioritari punti programmatici, nessuno è stato né portato a termine né quanto meno intrapreso.
Nella seduta del Consiglio Comunale è stato sintomatico l'intervento del Consigliere Comunale Andrea Frassanito, il quale ha apertamente detto al Sindaco che l'attuale maggioranza di Governo cittadino non va. Non c'è intesa, non c'è comunicazione, non c'è partecipazione. Della stessa idea è stato il Consigliere Orlando. In due anni e mezzo NON è stato avviato il PUG, NON è stato varato il Piano delle Coste né il Piano del Parco. NON esiste una bozza di progetto per un piano commerciale né per un piano traffico. Nel settore Lavori Pubblici non si riesce a trovare la soluzione per le tante opere pubbliche incompiute, nel settore patrimonio, sfido il competente ufficio a dare una risposta dei beni patrimoniali. Per quanto rigurda i lavori in corso inerenti opere pubbliche, il competente ufficio continua a mettere in atto varianti in corso d'opera che fanno triplicare oltre ai costi, anche i tempi di consegna (ved. Vecchia Pretura). Per ciò che concerne il piano traffico, vi sono delibere di Giugno scorso mai messe in atto (piano traffico nelle marine). Nel settore del personale non si conoscono i significati di "pubblici concorsi" e, quindi, della massima informazione per chi va alla ricerca di un posto di lavoro. Nel settore tributi, asupico che, come qualcuno ha avuto modo di informarmi, il problema della Cerin anziché essere valutato dall'Amministrazione, se ne occupi qualche competente organo. Per quanto concerne l'asilo nido di via Marinai d'Italia che, se ha, ancora, in piedi il finanziamento, lo si deve al mio impegno ed a quello del vice Sindaco, c'è chi pensa di poter riaffidare la direzione dei lavori agli stessi professionisti che hanno determinato la sospensione dei lavori stessi, con la conseguente liquidazione (come risarcimento danni) alla ditta "Socev", pari a 20.000 euro, e, nonostante tutto ciò, c'è chi pensa di riconoscere "premi di produttività", facendoli passare come imposti dal contratto collettivo nazionale di lavoro. Tolgo il disturbo, quindi, continuando a manifestare ai cittadini il mio pensiero ed informandoli del mio impegno Politico quotidiano per la Città, attraverso gli organi di stampa ed i Social network. A tutti i Consiglieri, specie quelli di maggioranza, auguro buon lavoro, nella speranza di un loro rigurgito d'orgoglio. Alla Città, un in bocca al lupo.
Giovanni Siciliano - Consigliere Provinciale