NARDO' - Loro la definiscono una sferzata al sindaco ma pare, invece, una reale rottura dei rapporti. Costruire Insieme disegna questo quadro: il primo cittadino in ostaggio di gruppuscoli di "corsari" disposti a tutto pur di raggiungere una postazione di potere.
Desta perplessità e preoccupazione il protrarsi dello stallo in cui si è imbattuta l'amministrazione della città. Incontri di maggioranza andati deserti, consigli comunali mal partecipati, riunioni di commissione inconcludenti, stanno a testimoniare la gravità della situazione. A questo si aggiunge il deplorevole traccheggio in vista del rimpasto della giunta di circa metà mandato. Non certo una situazione edificante.
Un vero assalto alla diligenza, con richieste di incarichi e assessorati come sistemazione temporanea di questo o di quello e ricatti piccoli e grandi da parte di gruppuscoli e liste civiche che si compongono e scompongono nel giro di poche ore e tali da paralizzare l'attività amministrativa, con buona pace delle necessità e urgenze della città. Peraltro, in questa volontà di volersi accaparrare poltrone e postazioni nessuno sa nulla del lavoro prodotto né del fatto di cosa intendano fare in futuro.
Situazione nella quale spicca la mancanza di polso del sindaco Marcello Risi a cui evidentemente non interessa alcuna fretta né volontà di voler mettere ordine in una situazione, divenuta nel frattempo insostenibile. Ne discende che la città continua ad accumulare ritardi in diversi settori a cominciare dalle politiche ambientali pressoché assenti (grave il caso della discarica REI, senza dire del mancato avvìo della raccolta differenziata e bonifica della discarica di Castellino). La stessa pagella di alcuni assessori (non sarebbe peregrino se si lanciasse tra i cittadini l'idea di dare un voto ai singoli assessori!), si presenta deficitaria.
Costruire Insieme ha veramente difficoltà a dare credito e fiducia a questa amministrazione cui sfugge ormai il senso della realtà e la capacità di ascolto e confronto con i suoi cittadini.
Per COSTRUIRE INSIEME - Nardò - Prof.ssa Rina CALIGNANO