Il quinto seminario formativo di cultura politico-amministrativa è dedicato a Renata Fonte, al trentesimo anniversario dal suo assassinio.
CAMPI SALENTINA: Si terrà lunedì 10 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la Biblioteca Calasanziana dei Padri Scolopi di Campi Salentina, via Pirrotta n. 2, il 5° seminario del Corso di formazione politico-amministrativa "POLITICA? PERCHÉ NO!".
L'evento è dedicato a Renata FONTE, Assessore alla cultura del Comune di Nardò, uccisa con tre colpi di pistola la notte del 30 marzo 1984 mentre raggiungeva la sua abitazione. Il giorno in cui cade l'anniversario del suo compleanno (era nata il 10/03/1951), si vuole ricordare una donna, moglie e madre di due figlie, esempio di onestà, alta moralità, legalità e buona politica, assassinata dalla mafia per aver difeso dalla lottizzazione e dalla speculazione edilizia un angolo di paradiso, qual è il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio.
Per l'occasione, la dott.ssa Giuliana PERROTTA (Prefetto della Provincia di Lecce), dopo aver consegnato a padre Giuseppe ZONNO (Rettore dell'Istituto Calasanzio) la Medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio NAPOLITANO ha voluto destinare quale Premio di Rappresentanza al Corso di Formazione Politica, si soffermerà in qualità di relatrice sul tema: L'EVOLUZIONE STORICA DELLA FIGURA DEL PREFETTO.
Interverranno, inoltre: l'Avv. Marcello RISI, Sindaco di Nardò, per relazionare su: ETICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. L'INSEGNAMENTO DI RENATA FONTE A TRENT'ANNI DAL SUO ASSASSINIO; e la Sen. Adriana POLI BORTONE, Portavoce del Movimento per Alleanza Nazionale, che tratterà il seguente argomento: IDENTITA', VALORI E POLITICA PER IL FUTURO DEL MEZZOGIORNO. Al termine sarà aperto il dibattito tra i relatori, i Corsisti ed il pubblico presente.
La partecipazione ai Seminari è gratuita e libera, ma sarà data priorità agli iscritti. Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione per le ore effettivamente frequentate. Inoltre, saranno riconosciuti Crediti Formativi dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari e dal Corso di Laurea in Scienze Politiche dell'Università del Salento.
Il Corso gode del patrocinio del Ministero per l'Integrazione, dell'Università del Salento – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo, Università degli Studi di Bari, UPI Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Campi Salentina, Fondazione "Città del Libro" Onlus.
Il Regolamento, il Calendario delle attività e il modello di domanda, possono essere scaricati collegandosi al sito internet: www. calasanziofp.it.
Per informazioni: Tel. 0832.720162 cell. 349.1045425 Fax 0832.794862 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Coordinatore e Ideatore del Percorso Formativo
Prof. Cosimo Damiano ARNESANO