NARDO' - La qualità neritina incontra Paul Smith e diventa un successo mondiale. I campioni del Manchester United vestono le camicie realizzate a Nardò, nel laboratorio di Antonio e Davide Lubello. Ma i "Red Devils" non sono le uniche star planetarie a indossare la camicie "made in Nardò".
I due fratelli guidano dal 1989 una piccola industria di abbigliamento per conto terzi e negli anni hanno collaborato con le più grandi firme della moda italiana e internazionale come Armani e Dolce & Gabbana. La svolta più importante arriva sedici anni fa ed è un incontro tra due realtà che puntano al successo: Antonio e Davide conoscono Paul Smith ed è subito intesa. Lo stilista britannico, affermata icona della moda, sceglie la professionalità dei due giovani imprenditori e iniziano così le prime forniture di camicie. "Siamo partiti da circa 4mila capi – racconta Antonio – sino ad arrivare a numeri che sfiorano la soglia dei 100mila pezzi".
La strada del successo è appena imboccata. E il grimaldello per aprire le infinite porte della moda è sempre lui, Paul Smith. Arriva così la prima richiesta di prestigio, vestire calciatori e staff del Manchester United. Il club calcistico più titolato d'Inghilterra da cinque anni è rifornito dalla ditta Lubello. Quattrocento camicie per ogni ordine. Da Cristiano Ronaldo a Wayne Rooney, le misure viaggiano da Manchester a Nardò per posta elettronica.
"Siamo aggiornatissimi sul calcio mercato - scherza Lubello -, ad ogni nuovo acquisto vengono prese subito le misure per la divisa ufficiale. Ed è emozionante sapere che grandi atleti di fama internazionale vestono le nostre camicie. In occasione del primo ordine - spiega - ho raggiunto il loro quartier generale per annotare le misure necessarie per creare, per ogni calciatore, un pezzo su misura. Le camicie richieste sono di colore bianco e azzurro, per calciatori e staff. Uno degli ultimi è stato l'allenatore olandese Louis Van Gaal".
Non solo sport. Il cinema ha conosciuto la qualità e la precisione dei Lubello con Colin Firth, attore britannico, che nel 2011 ha ritirato il premio Oscar come attore protagonista nel film "Il discorso del re" indossando una camicia realizzata a Nardò. Al grande pubblico è noto per aver recitato in film di successo come "Il diario di Bridget Jones" e "A single man". Anche una pietra miliare della musica mondiale indossa le camicie neritine. Robert Plant, cantante dei "Led Zeppelin", veste le camicie su misura create nel laboratorio neritino. Sia in ambito cinematografico che musicale, c'è lo zampino di Paul Smith.
"Qui in zona – rivela Antonio Lubello – non siamo gli unici a lavorare con le maggiori firme della moda. Le realtà imprenditoriali sono diverse e tutte di grande pregio e qualità". Obiettivi per il futuro? "Abbiamo già iniziato a confezionare abbigliamento per uomo su misura con un nostro marchio e vogliamo affiancarlo alla collaborazione con le grandi società. Soddisfare i nostri clienti è l'obiettivo più importante. Cerchiamo di offrire eleganza, raffinatezza e qualità. Tutte qualità che solo una camicia sartoriale oppure un abito su misura possono dare".