NARDO' - Gerardo Monacizzo scese in campo, al Comunale di Nardò, durante i giochi della gioventù con la squadra del Liceo Classico. In campo c'era l'attuale sindaco, Marcello Risi, al quale un avversario diede una gomitata sul naso con tanto di sanguinamento (si chiamava Santino ed oggi verrebbe arruolato dall'opposizione...) ed anche il pregiato direttore della portella del cuore. Parliamo di esattamente trent'anni fa e Gerardo prese per mano una squadretta composta da undici scalcagnati che vedevano, per la prima volta, un campo da da calcio regolamentare. In panchina c'era sicuramente il mitico Carmiluccio Giuri.
(Nella foto, che è la formazione di un torneo non identificato, non la squadra del Classico. abbiamo riconosciuto il portiere Gianfranco Paglialunga, Giovanni My, Francesco Indiano, Biagio Coppa, Gerardo Monacizzo con la canottiera, Giuseppe Fiorito, Ivan Marra e Ivano Cipressa, Francesco Polo.)
Gerardo arpionò un pallone a centrocampo, si liberò la visuale e, fatti due passi, scaricò un bolide che andò a stamparsi sulla traversa della porta avversaria.
Classe cristallina, bel portamento in campo, testa alta e lancio lungo, Gerardo era un giocatorino davvero niente male che oggi si sarebbe fatto ammirare da qualche grande club.
Curiosità di oggi? Nella rosa del Tritium che oggi sfida il Lecce in Prima divisione c'è un Monacizzo.
Ed è figlio d'arte: il padre giocava nel Nardò ai primi anni 80, era un bravo libero dallo stile sopraffino e di belle speranze, poi si arruolò nell'Aeronautica ed andò via, come tanti.
"Non ricordo - dice un amico di quell'epoca fantastica - se ha anche giocato nuovamente nell'Interregionale in Piemonte e Liguria: è certo che da "solo", prima di appendere gli scarpini al chiodo, portò una squadra di seconda categoria della zona di La Spezia in Eccellenza in Liguria; attualmente Gerardo (47 anni) è segretario del settore giovanile dello Spezia Calcio, in serie B.
Christian Monacizzo, che d'estate torna sempre a Santa Caterina e Santa Maria, appartiene all'Atalanta e gioca nel Tritium 1908, squadra di Trezzo sull'Adda, cittadina in provincia di Milano, che gioca a Monza.