NARDO' - Gli abiti dell'italiano Maurizio Galante, realizzati interamente a Nardò, sfilano a Singapore, nel gotha mondiale della moda.
Non solo Gianni Calignano, dunque: la città rivela un'anima discreta ma efficiente, composta da decine di validi artigiani che lavorano nell'ombra sotto l'ombrello di stilisti e case di moda.
Sono passati da oltre un trentennio i tempi dei ricamifici neritini a conduzione familiare, poi delle maglierie note in tutto il mondo e anche dei façonisti che hanno lavorato per notissime case di moda.
A Nardò si lavora ancora per Valentino, per Yves Saint Laurent ma negli ultimi anni l'anonimo “made in Nardò” sta conquistando rispetto, autorevolezza e riconoscibilità.
Rossella Giannone ed Elodia Zacchino dell’azienda Adv che, proprio a Nardò, da anni realizza capi di alta moda per lo stilista Maurizio Galante, hanno visto quest’anno gli abiti da loro realizzati interamente a mano sfilare su un’altra importante passerella.
Dopo Parigi, Milano e New York quest’anno le creazioni dello stilista laziale sono state presentate a Singapore, dove si è tenuta la French Haute Couture Week. Ed è stato un trionfo.
Una passerella internazionale, un crocevia ormai mondiale che attira e interessa imprenditori e case di moda.
Maurizio Galante, stilista nato a Latina che, andato via da Roma (dove ha studiato e ha subito l'influenza di Roberto Capucci) ha trovato a Parigi la città più adatta al suo senso della moda, si può dire che gli anni non hanno scalfito quel suo saper trasformare la materia, in questo caso il tessuto, in un organismo vivo.
Ma a Singapore ha trovato la sua consacrazione e insieme a lui le due sarte neritine che hanno saputo integrare la visionarietà dello stilista con la solida tradizione tessile salentina, con i suoi tessuti e la sua storia.
Tutto ciò è avvenuto su una passerella sfarzosissima e davanti ad un pubblico veramente multietnico, composto da facoltosi imprenditori orientali e dagli, ormai, immancabili emiri e sceicchi. Il trend della moda mondiale, insomma, è in buone mani: quelle di due neritine veramente doc.