NARDO' - Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, premia con un importante assegno e una bella motivazione il giovane Fabio Magnolo, laureato dall'Università del Salento ed ora impegnato a specializzarsi nella scuola per le professioni legali “E. Redenti” di Bologna. Noi della portella del cuore Fabio lo conosciamo bene. E inutile sottolineare con quale felicità diamo questa notizia: i giovani validissimi in Italia ci sono ancora ed è importante valorizzarli e tenerseli stretti.
Si sono svolte, infatti, nella Sala Orologio di Palazzo Marino le cerimonie di consegna dei premi di laurea istituiti dal Comune di Milano in memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli assassinato nel 1979 e dell’ex Presidente del Consiglio comunale Giovanni Marra scomparso nel 2004. Alle cerimonie erano presenti il sindaco Pisapia e i familiari di Ambrosoli e Marra, oltre ai componenti delle commissioni giudicanti.
Per l’edizione 2012 del premio di laurea Giorgio Ambrosoli, che mira a premiare giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica, sono arrivate 18 tesi. In particolare gli argomenti dovevano riguardare i fenomeni di corruzione che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata, il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso, i rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e comunque contrari all’etica.
La commissione ha deciso di assegnare i tre riconoscimenti, del valore di 5.163 euro ciascuno ad un ricercatore ed una laureata, entrambi della Cattolica di Milano, ed al neritino Fabio Magnolo, laureato in Giurisprudenza all’Università del Salento, per la tesi “La corruzione tra privati: quale ruolo per la sanzione penale?” Relatore è stato il professor Vittorio Manes, correlatore Antonio Maruccia.
Questa l'attualissima motivazione: una tesi volta a capire come si può porre rimedio alla inadeguatezza dell’ordinamento del nostro Paese nell’incriminare la corruzione tra privati. Perviene alla conclusione che è preferibile inserire le innovazioni normative nello schema di tutela della libera e leale concorrenza e formula al riguardo una proposta. Il lavoro coniuga rigore di analisi e tensione etica”.
Un passato di impegno anche da giornalista con il pungente blog “Mondo Malato”, Magnolo è raro un esempio di giovane motivato e consapevole con idee chiare e punti fermi. Per ora continuerà a studiare con un obiettivo privilegiato: la Magistratura.