ROMA - Gloria Indennitate scrive questo bell'articolo sul designer di gioielli di Nardò. Lo riprendiamo per voi. "Otto" fa rima con Mariotto e... la creatività è servita. Dedicato al pirotecnico direttore venezuelano della maison Gattinoni il gioiello del designer leccese Gianni De Benedittis, del brand FuturoRemoto.
Mariotto ha subito indossato la collanina d’oro bianco col pupazzetto in argento che apre e chiude gambe e braccia tirando la cordina. Spicca una piccola pietra di tanzanite e non trascurabile il particolare della paletta con il voto «8», che il «giudice» Mariotto talvolta innalza nello show della Rai Ballando con le stelle.
Si rinnova, dunque, per il quarto anno consecutivo il sodalizio fra Mariotto e De Benedittis, entrambi nel tourbillon delle prove per la collezione di «AltaRoma» che Gattinoni proporrà domani a mezzogiorno nella «sala Lancisi» di Santo Spirito in Sassia. Mondanità in gran spolvero per l’evento, da Edwige Fenech a Milly Carlucci, da Barbara Bouchet a Vanessa Hessler, Natalia Titova, Kaspar Capparoni, Irene Pivetti, Nancy Brilli, Cristel Carrisi, Gloria Guida, Nicoletta Romanoff, Anna Tatangelo e altri vip ancora.
Ed è nel segno del Rinascimento, «Fugadafermo», la nuova linea di gioielli che De Benedittis (vincitore nel 2007 del concorso «Who is on Next?» di AltaRoma e Vogue Italia) firma per la collezione Alta Moda «P/E 2012» di Mariotto. Orecchini in argento e oro a mo’ di mini-sculture cinetiche, dallo sguardo avveniristico, mentre grandi e leggeri sono gli anelli in argento con strutture geometriche regolari che rivisitano il volume degli antichi templi Maya. Non manca l’omaggio ai disegni capolavoro di Leonardo sull’anatomia, cui si ispirano tre anelli in oro e diamanti: «Memoria genetica» e «Memoria cerebrale», in due versioni. Poi, «Fan ring» (anello ventilatore) e l’anello «Snorkeling», un’opzione stilistica ricorrente nell’universo stilistico di De Benedittis, ispirato al ready made di ascendenza surreale.