PDM - Lui cercava, da sempre, l’onda perfetta, quella che gli regalava l’emozione di leggerezza e lo manteneva sospeso per una manciata di secondi, a volte un minuto intero, sulla sua cresta bianca e coinvolgente. Un minuto intero in cui si sentiva il padrone del mondo, nonostante fuori il tempo fosse pessimo e tutti lo maledicevano, perché continuamente lui ripeteva: “mors tua vita mea”.
Dunque le giornate che per i turisti erano le peggiori divenivano, come per incanto, le migliori compagne d’avventura.
L’estate iniziava ad avere un senso solo su quella shortboards ricamata apposta per favorire le onde veloci. Le tre pinne di poppa definivano i tracciati.
Diede un colpo di reni e si posizionò sulla tavola. Un take off perfetto per quell’onda che sembrava divorasse le distanze, poi la necessità di spostare il corpo per equilibrare lo spostamento dato dallo zigzagare e il senso di padronanza che lo pervadeva. Tutto di quella giornata pareva perfetto, fin da quando le prime nuvole avevano fatto capolino in maniera repentina.
Lui conduceva, da sempre, una vita solinga anche se pareva non se ne curasse, anche se pareva non lo vivesse come un problema. A lui interessava dominare l’onda come fosse una sua esclusiva proprietà, del resto del mondo gliene importava poco o nulla.
Al mattino faceva la solita colazione abbondante con i cereali, poi la corsetta per mantenersi in forma. Il windsurf se la giornata lo permetteva. Anche d’inverno.
La vita non era stata troppo clemente con lui, specie quando l’economia travolse la sua azienda florida che produceva a ritmi serrati. Poi fu il tracollo e il suo tentativo di suicidio. La moglie lo salvò per un caso fortuito, rientrando prima dal lavoro.
Finito quel paragrafo di vita felice e trascorsi i dovuti anni per riprendersi dalla depressione, decise di dedicarsi alla vita. E la vita era il windsurf.
E il windsurf, tanto decantato dai ragazzi americani, divenne per anni la sua fedele compagna.
Quel giorno le onde lo avevano omaggiato di grandi emozioni, si sentiva appagato.
La moglie, intanto, lo aspettava a tavola per comunicargli che, nei giorni a venire, l’avvocato lo avrebbe contattato per il divorzio.