Venti metri di bellezza pittorica urbana.
Inaugurato a Lequile il murales dedicato a Renata Fonte.
Le finestre delle aule della scuola media “Sandro Pertini” di Lequile, che si affacciano su via Leonardo da Vinci, a partire da questo lunedì, 21 maggio 2018, hanno un nuovo baluardo civico: è il murales dedicato a Renata Fonte realizzato nell’ambito della prima edizione del progetto “La bellezza salverà il mondo”.
Un’opera di street art, voluta dall’assessore alla Cultura Antonio Spedicato e realizzata da Chekosart, che nella giornata di ieri mattina è stata inaugurata alla presenza di una delle figlie dell’ex assessore di Nardò, Viviana Matrangola.
Venti metri di bellezza pittorica urbana che difatti ha rigenerato Via Leonardo da Vinci con questo omaggio a Renata Fonte, indimenticabile simbolo di eroismo e impegno civile assassinata nel 1984 a soli 33 anni.
A tal proposito Viviana Matrangola ha dichiarato:“Con il cuore colmo di gratitudine ringrazio l’artista e l’amministrazione comunale per quest’opera che è un inno alla bellezza. Tante Renate, così come i suoi tanti impegni. Grazie Lequile”.
Una domenica di maggio, quindi, speciale per tanti tra cui oltre 45 ragazzi del laboratorio di disegno e pittura "Percorsi d'Arte", di Milena Guarascio, provenienti da Lequile e da diversi paesi della provincia, i quali, insieme agli studenti delle scuole medie di Lequile (guidati dai professori di Arte Giovanni Matteo e Daniela Perrella) e ad alcuni allievi del maestro Roberto Buttazzo, hanno realizzato sul muro di ingresso della scuola un dipinto riguardante il mare.
Il mare tanto amato e difeso da Renata Fonte e che ora si appresta a far da cornice al prossimo murales (inaugurazione prevista per domenica 27 maggio): quello di Moby Dick che sarà a firma, su una parete interna dell’edificio scolastico di via da Vinci, del duo Ozbarch e Cecilia DD.
-
Renata Fonte. Vista dalla terrazza
-
Renata Fonte. Vista dalla terrazza
-
Renata Fonte. Vista dalla terrazza
-
Poesia sul murale
-
Il sindaco Caiaffa e la figlia di Renata Fonte
-
Targa
-
Gruppo di studenti
-
Il murale
-
Gli studenti pittori
https://www.portadimare.it/news/spettacolo-cultura/19427-inaugurato-un-murale-con-una-protagonista-neritina-tutte-le-foto#sigProIda8e765557d
















NARDO' - Negli incontri e nei messaggi di questi ultimi mesi di tanti giovani incontrati in questi ultimi anni non vi è solo l’ansia e la paura per la prova da affrontare negli esami di maturità ma...
BARI – Il palcoscenico era dei più prestigiosi, la concorrenza la più agguerrita d'Italia, ma Vittoria Falangone non ha tremato. Sulla pedana del Palazzetto del CUS Bari, la giovane atleta neretina...
NARDO' - Resta lo splendido percorso stagionale di un gruppo bellissimo.
RISPETTO, SI! RIVERENZA, MAI. Questa volta la Pres Meloni mi ha stupito.
La stoccata secca verso "l'americano"
Pres Trump l'ha riportata alle origini, quando da identitari e sovranisti gridava "...