NARDO' - La Costituzione e la musica protagoniste al Teatro Comunale di Nardò alle 19.30.
"Italia 150° compleanno in scena tra Storia, Costituzione e Musica" è lo spettacolo organizzato dall'Associazione Culturale-Musicale "La Cittadella dei Ragazzi", con il patrocinio del Comune di Nardò, in programma per sabato 10 dicembre al Teatro Comunale di Nardò, un modo particolare per concludere quest'anno dedicato al ricordo della nascita dello Stato italiano.
Lo spettacolo avrà un momento iniziale all'aperto, con un corteo formato da alunni della scuola primaria che, preceduti dal rullo dei "tamburi imperiali",porteranno il Tricolore verso il teatro partendo dal Municipio e passando attraverso piazza Salandra.
La scena passerà poi alla musica ed alla Costituzione, in merito alla quale è previsto un intervento del Sindaco, l'avv. Marcello Risi.
Uno dei momenti principali sarà la consegna di copia della legge fondamentale dello Stato ad alcuni neo-maggiorenni nati in date significative per la storia dell'Italia e ad un cittadino "coetaneo" della Costituzione, segnando idealmente un ponte tra le diverse generazioni.
L'atteso concerto dell'orchestra di fiati dell'Associazione "La Cittadella dei Ragazzi", diretta dal maestro Giovanni Greco, comprenderà musiche tra le più evocative del patrimonio musicale italiano.
I musicisti che compongono l'orchestra sono, nonostante la giovanissima età, già esperti ed abituati ad esibirsi in pubblico e, tra le tante belle esperienze che hanno vissuto grazie alla passione per la musica, portata avanti in contemporanea con il normale percorso scolastico, c'è stata anche quella di suonare nella Sala Paolo VI in Vaticano alla presenza del Papa Benedetto XVI.