NARDÒ - Questa sera, per il secondo anno consecutivo e dopo il successone dello scorso anno, l'organizzazione "G&G Tartan" presenta il St. Patrick's Day Nardò 2013, giornata famosa in tutto il mondo per la sua allegria e per i suoi festeggiamenti. L'appuntamento è presso il MENAMÈ PUB con una serata ricca di musica live con i "Banshee", gruppo Irlandese ed il loro sound Folk-Irish.
Il Centro storico di Nardò, si veste di verde. Dopo la musica live, a seguire djset con Miss Cloe che selezionerà brani di musica Rock-Indie-Pop British ed a seguire le hit del momento. Sarà presente una delegazione di Irlandesi e Britannici che vivono nel nostro territorio.
Tante le sorprese, i gudget, colore verde e fiumi di birra. Ci sarà anche una truccatrice che disegnerà sul viso di tutti i partecipanti un trifoglio o un simbolo Irish. Una giuria premierà poi il ragazzo e la ragazza più verdi e Irish della serata: sono quindi graditi accessori verdi e gruppi a tema IRISH.
Durante l'evento sarà esposto un gioiello progettato e realizzato per il St. Patrick's Day dal laboratorio d'avanguardia Luxury Project di Lorenzo Primiceri (www.luxuryproject.it)
Una serata fuori dagli schemi per essere IRLANDESI PER UN GIORNO, HAPPY St. PATRICK'S DAY... IRISH FOR A DAY! Start 22:00.
Un po' di storia.
Il Saint Patrick's day (giorno di san Patrizio), è una festa di origine cristiana che si celebra nel mese di marzo, in onore di San Patrizio, patrono dell'Irlanda. Il giorno di san Patrizio viene ormai celebrato in quasi tutto il mondo e non più solamente da chi abbia discendenze irlandesi.
Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che abbia a che fare con l'Irlanda e il verde (simbolo dell'Isola). In questa data infatti si suole mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità. In particolare sui vestiti non può mancare il quadrifoglio o il trifoglio, quest'ultimo in onore del Santo perché la tradizione afferma che egli spiegò la Santa Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta, simbolo poi della Nazione.