NARDO’ - Anche quest’anno “Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie” promuove la “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno”.
Parte da Firenze il 16 marzo e continua il 21 su tutto il territorio nazionale. Anche a Nardò il Presidio Libera “Renata Fonte” organizza, con il patrocinio del Comune, con la collaborazione dell’Associazione UDS e delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado di Nardò e Galatone una manifestazione per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie, oltre 900 nomi di semplici cittadini, magistrati, giornalisti appartenenti alle Forze dell’Ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali, morti per mano delle mafie, solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.
“Fare memoria è un dovere verso le vittime. E’ un impegno verso i familiari delle vittime, verso la società tutta, ma prima ancora verso le nostre coscienze di cittadini, di laici e di cristiani, di uomini e donne che vivono il proprio tempo senza rassegnazione”. (don Ciotti)
La manifestazione si articolerà secondo il seguente programma:
- Ore 09,30 raduno presso Piazzale Chiesa Santa Maria degli Angeli
- Ore 10,00 partenza del corteo: Via XXV Luglio, Via Roma,. Via Regina Elena, Via Duca degli Abruzzi, Corso Galliano, con breve sosta presso l’epigrafe di Renata Fonte (Palazzo Galleria) e Via XX Luglio
- Ore 11,30 arrivo nel Piazzale della Chiesa di Santa Maria degli Angeli – interventi, testimonianze e riflessione.
Considerata la valenza e le finalità della giornata, la responsabile del Presidio “Renata Fonte”, la professoressa Clara De Braco, ricorda che sia auspicabile la partecipazione di tutta la cittadinanza e in particolare la collaborazione di quanti risiedono lungo il percorso del corteo per l’iniziativa “Balconi bianchi”.