NARDÒ - Un articolo esauriente sul protagonista indiscusso di ogni estate neritina, sua maestà l'anguria. Ma come si chiama veramente? Cocomero, anguria o melone? Ce lo spiega Massimo Vaglio, vero esperto del settore.
Cocomero o anguria? Secondo gli Accademici della Crusca usando il termine anguria, si incorre nel classico errore di ipercorrettismo, ovvero si sceglie il termine che suona meglio in italiano, ignorando, che è proprio quello, il termine dialettale. Cocomero, viene infatti percepito dai più come termine infantile e giocoso, e dai puristi della Lingua, persino come come grezzo e volgare. Viene quindi, più comunemente, per un motivo o per l’altro, scelto il più serioso e settentrionale, anguria dal Greco tardo angùrion, che vuol dire cetriolo, un ortaggio derivato da una ben diversa specie botanica.
Superando questa pur doverosa precisazione lessicale, passiamo ad approfondire la conoscenza con questo immancabile frequentatore delle tavole estive.... continuate a leggere qui Fondazione Terra d'Otranto e buona degustazione!