ARADEO - Il 16 luglio dalle ore 19:30, il Palazzo Grassi di Aradeo ospiterà il convegno “Api operose tra pungiglione e miele”, dedicato a Renata Fonte, donna integerrima ed appassionata, che ha acceso in chi ha conosciuto la sua storia, la necessità di vivere ed agire nel nome della giustizia e del rispetto, per il territorio e per la comunità che lo abita, senza giungere a compromessi con la propria coscienza.
Il programma della serata è stato interamente ideato da donne appartenenti ad associazioni locali e nazionali come: Società Jolanda, Misericordia,Protezione civile,Figli in Paradiso,Voci in canto,Amici della musica,Fratres,Caritas,Csvs salento,Confcommercio,Istituto comprensivo Aradeo,Istituto Bottazzi Casarano,Istituto Vallone, Acli, che attraverso il coordinamento da parte del Circolo ARCI Club Gallery, hanno dato alla luce iniziative e performance dedicate a donne e uomini che si mettono al fianco delle organizzatrici per manifestare e testimoniare il dolore e lo sconforto di fronte ai fatti di sopraffazione spesso anche fisica verso le donne.
La “madrina" dell’evento sarà l'onorevole Serena Pellegrino.
Intervengono: Maria Occhinegro (docente) “La donna nella letteratura salentina”, Loredana Tundo (Direttore provinciale Acli) “Donne e lavoro”, Anna Caputo (Responsabile ARCI territoriale): “Le donne della tratta”, Maria Rosaria Bottazzo (Dirigente Liceo Scientifico “A. Vallone”, Galatina) “Responsabilità della formazione nell’acquisizione dell’identità femminile”, Suor Margherita Bramato (direttrice dell’ospedale C.Panico, Tricase): “Donne ed impegno sociale”.
Coordina : Maria Gabriella Carlino.
Il 17 luglio, dalle ore 20:00 in Piazzetta Indipendenza “ParticolarMENTE Donna”, una notte in cui musiciste, artiste e performers accenderanno la serata con spettacoli artistici e musicali.
Sul Sagrato della Chiesa della Santissima Annunziata ci sarà l’esibizione del Coro “Voci in canto”, dirige il maestro F. Faiulo.
In Piazzetta San Giovanni, Lara Escelsior eseguirà: Moscheles, studio op.70 n.15; Beethoven, 32 variazioni in do minore e Rachmaninoff, studio op.39 n.1.
Interventi musicali a cura di: - Banda Musicale, città di Aradeo - Michele Bovino e Georgeanne Kalweit.