NARDO' - La città si attrezza per ampliare e migliorare l’offerta turistica a quanti scelgono di visitare la Città e le sue coste.
Partirà presto il servizio di navetta turistica che consentirà agli ospiti di scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche di Nardò e del suo vasto territorio
Sarà avviato anche il servizio serale di solo collegamento navetta gratuita tra il parcheggio di scambio in località Posto di Blocco ed il lungomare S. Maria al Bagno- Santa Caterina, dalle ore 22.00 alle ore 1,30 continuativamente.
Nardò si attrezza per ampliare e migliorare l’offerta turistica a quanti, e sono sempre di più, scelgono di visitare e conoscere la Città e le sue coste.
Partirà presto il servizio di navetta turistica che consentirà agli ospiti di scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche di Nardò e del suo vasto territorio: non solo il Centro storico della Città ma anche le sue coste e le località dell’entroterra.
Istituito in via sperimentale per l’estate 2013, su proposta dell’assessorato al Turismo, per migliorare i servizi offerti ai turisti anche in considerazione della recente istituzione dell’imposta di soggiorno ( che, in qualità di tassa di scopo, vincola le amministrazioni comunali che l’adottano ad utilizzare gli introiti per finanziare ed ottimizzare l’offerta turistica ) il servizio permetterà ai turisti di visitare su un bus scoperto non solo il Centro storico di Nardò ma anche le località di Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, Portoselvaggio, Torre Uluzzo, Torre Inserraglio, Sant’Isidoro, attraversando la località Cenate dove si potranno mirare le ville storiche dell’800 e del ‘900.
Il servizio, che sarà attivo sia la mattina che il pomeriggio , verrà effettuato con un minibus scoperto turistico dotato di una guida turistica multilingue in grado di fornire informazioni di carattere culturale, storico, artistico e paesaggistico.
Nell’arco della giornata sono previsti frequenti tour : ore 9,30 -11.00 - 12,30 – 15.00- 21.00. 1,30;
I tour sino Torre Inserraglio e Sant’Isidoro saranno assicurati nei soli giorni di martedì, mercoledì e giovedì per le corse delle ore 9,30- 15.00- 21.00 e 01.30.
I posti disponibili sul bus turistico sono prioritariamente destinati a turisti e vacanzieri o comunque a soggetti tenuti al pagamento della tassa di soggiorno. Eventuali posti residui saranno messi a disposizione degli altri utenti, a pagamento.
Un servizio aggiuntivo, determinante soprattutto a decongestionare il traffico nelle marine, partirà di pari passo : quello di collegamento serale con navetta gratuita tra il parcheggio di scambio in località Posto di blocco ed il lungomare S. Maria al Bagno/ Santa Caterina, dalle ore 22.00 alle ore 1,30 continuativamente, con fine corsa a Piazza Cesare Battisti a Nardò.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al turismo Maurizio Lezzi che ha sottolineato come il servizio abbia ricevuto unanimi consenso e sostegno in Consiglio comunale. “ Nel Consiglio dello scorso 1° luglio -spiega l’assessore Lezzi – “ maggioranza e minoranza sono state unite nel sostenere il progetto per l’istituzione di un servizio turistico che è apparso innovativo e capace di incidere sull’ offerta dei servizi apprezzabili per un territorio che si è aggiudicato le cinque vele di Legambiente “