NARDO' - Tornano i fumetti d'autore a Nardò, stasera alle 20 con un evento aperto a tutti.
Due artisti affermati e “speciali” parteciperanno a “Nuvole di Carta”.
Si tratta di un evento legato ad una vera e propria scuola per diventare fumettisti i cui corsi sono stati organizzati da Stazione Ics, un centro cuturale ricavato nello spazio di un vecchio casello delle Ferrovie Sud-Est. Proprio nel casello ferroviario di via Sindaco Manieri i ragazzi da 9 a 13 anni stanno facendo affidamento sulla professionalità di Nedeljko (Ned) Bajalica e Ketty Formaggio.
Il primo è l'allievo dell'indimenticabile maestro molisano Benito Jacovitti, il più famoso fumettista italiano. Con lui Ned ha lavorato per cinque anni anche sul celebre Cocco Bill. Successivamente Ned ha adattato alcuni racconti dello psichiatra Paolo Crepet contenuti nella raccolta di storie introspettive “Ci vediamo domani”.
Nata e cresciuta artisticamente a Rovigo, Ketty Formaggio si è specializza nella colorazione digitale di illustrazioni per libri, riviste e fumetti. Il suo nome è legato principalmente a personaggi come "Lupo Alberto" e "Tea Stilton". Sempre per il mercato italiano ha avuto l'occasione di cimentarsi sia con personaggi storici del calibro di "Dylan Dog" sia con quelli più recenti, come "Huntik".
Negli ultimi anni ha varcato i confini nazionali con la pubblicazione di alcune opere per il mercato Francese: "Galope comme le vent" (Soleil), "Les Enrages du Normandie" e "Blackbirds" (Zephyr Ed.), questi ultimi su disegni di Giuseppe De Luca. Stazione Ics, con la collaborazione del gruppo che ha organizzato per un decennio il festival “Nuvole di carta”, apre i battenti del casello al fumetto e all'illustrazione. Narrare per immagini è la sfida: creare un personaggio, inserirlo in una sceneggiatura, colorarlo e farlo vivere sulle pagine di un “giornalino”. Questa è la sfida per gli aspiranti fumettisti neritini che potranno, così, imparare un'arte. La cosiddetta “nona arte”.