NARDO' - Ancora un appuntamento con la Storia nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria e del Ricordo.
Si conclude con la celebrazione della Giornata del Ricordo il ricco calendario delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale per ricordare e commemorare due grandi tragedie della storia del secolo scorso.
La tragedia delle Foibe sarà oggi, 10 febbraio, al centro dell’attenzione, del ricordo e della celebrazione nel corso di due appuntamenti di approfondimento, uno destinato agli studenti delle Scuole Superiori della Città, l’altro al pubblico della Città.
Il primo, alle ore 10, vedrà, presso l’Istituto Tecnico “E. Vanoni” di via Acquaviva, Stefano Lusa porgere le sue riflessioni sulle Foibe alla platea di studenti.
Intanto, sempre domani alle 10, presso il l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Galileo Galilei” Sez. Scienze Umane ed Economico Sociale di via Ferri, si chiude il ciclo di contributi sulla tragedia della Shoah con un intervento di Bruno Maida su: “La Shoah dei bambini “. L’introduzione all’intervento di Bruno Maida è della Dirigente dell’istituto Emilia Fracella.
Il secondo spunto di riflessione sarà offerto alle ore 17,30 presso la Sala convegni del Chiostro dei Carmelitani dove il Prof. Federico Imperato, dottore di Ricerca in Storia delle Relazioni e delle Organizzazioni Internazionali, porterà il suo contributo a proposito di “Riflessioni su due tragedie umane da non dimenticare: la Shoah e le Foibe”.
Dopo l’introduzione del Prof. Imperato, interverranno Bruno Maida e Stefano Lusa. A moderare sarà l’editore Livio Muci.