Ottimo test amichevole per il Nardò, che dopo esser rientrato dal ritiro di Polla, rifila cinque gol al Leverano di mister Antonio Schito (vecchia conoscenza del calcio neretino).
I carichi di lavoro si fanno sentire, le gambe iniziano a girare a dovere e si inizia a vedere bel gioco. Al "Giovanni Paolo II" termina 5-1 con capitan Vicedomini a godersi una ovazione dopo un gol fantastico.
Mister Ragno ha il compito di impiegare nel miglior modo possibile i calciatori che ha a disposizione. Nel suo 4-4-2 iniziale, Chironi va in porta; Cassano e Caporale sono gli esterni bassi supportati da Strumbo e Allegrini centrali difensivi; Vicedomini e Lanzillotta smistano palloni in mezzo al campo con Lattanzio e Montinaro sulle corsie. In attacco Corvino e Malcore.
Pronti via ed è subito il Leverano a passare in vantaggio. Errato disimpegno di Lanzillotta per Chironi il quale allunga la sfera e favorisce l'ingresso in area di Fanigliulo che d'astuzia sigla il gol del vantaggio. Il pari però non tarda ad arrivare, e dopo un calcio di punizione di Lattanzio intercettato da Colapietro, il Toro pareggia i conti. Sempre Lattanzio dall'out destro la mette bassa al centro, Montinaro sbuca dalle retrovie e insacca. Intorno ai 15' Corvino sfugge alla difesa Leveranese e si avvia in area in contropiede. Il suo tiro è debole. Dopo una serie di batti e ribatti, qualche minuto più tardi, Malcore va in gol con un gran bel gesto tecnico, ma il suo colpo di tacco è annullato dal direttore di gara. Superati i 30' il Toro mette la freccia e passa in vantaggio. Malcore crossa al centro, Corvino si fa trovare pronto e la pizzica quel tanto che basta per gonfiare la rete. Al 35' Vicedomini serve Malcore, il quale apre per Lattanzio e ancora Montinaro. Il "genio" di Lecce, prova a metterla a giro sul secondo palo, ma la sua conclusione esce di poco a lato. Il break del Leverano non tarda ad arrivare. L'ex Di Silvestro si divora un gol fatto, sprecando con il piattone. A chiudere la prima frazione è una traversa colpita da Montinaro su calcio di punizione.
In avvio di ripresa gli ospiti provano ad impensierire Chironi ma l'ex portiere del Lecce agguanta la sfera. Passano appena 7' minuti e il Toro triplica le marcature con Malcore abile a realizzare un calcio di rigore in movimento. Quattro minuti ancora e arriva anche il poker con una pennellata d'autore di Carlo Vicedomini il quale addomestica una respinta corta e gonfia la rete dal limite dell'area. Fai, può solo ammirare il gesto tecnico. Al quarto d'ora arriva anche la cinquina per il Toro, Palmisano si ritrova il pallone davanti e calcia in porta mettendo alle spalle di Fai. Girandola di sostituzioni per mister Ragno, grande ovazione per capitan Vicedomini. Dopo un giro palla inutile, al 35' Prinari la mette con il contagiri per Moriero, il quale si porta la sfera sul sinistro e calcia in porta. L'estremo difensore leveranese agguanta la sfera. Si chiude il match con la vittoria per i granata. Ottimo test tra le mura amiche. Domenica arriverà, sempre al "Giovanni Paolo II", l'Otranto dell'ex Caroppo.
TABELLINO
A.C.D. NARDÒ (p.t.): Chironi, Cassano, Caporale, Vicedomini, Strumbo, Allegrini, Lattanzio, Lanzillotta, Malcore, Montinaro, Corvino. A disp: Pompignano, Gigante, Moriero, Prinari, Palmisano, Facecchia, Alemanni, Stranieri, Versienti, Puglia, Signore, Balestreri. All. Nicola Ragno
A.C.D. NARDÒ (s.t.): Chironi, Cassano, Stranieri, Allegrini, Strumbo, Palmisano, Prinari, Lanzillotta, Vicedomini, Malcore, Lattanzio.
A.S.D. LEVERANO: Colapietro, Patera, Tundo, Di Silvestro, Buono, Sozzo, De Giorgi, Franco, Cazzella, Fanigliulo, Macchia. A disp: Fai, Rollo, Greco, Dragone, Pastorelli, Barry, Perlangeli, Caputo, Erroi. All. Antonio Schito
RETI: 2' p.t. Fanigliulo; 10' p.t. Montinaro (N), 31' p.t. Corvino (N), 7' s.t. Malcore (N), 11' s.t. Vicedomini (N), 17' s.t. Palmisano (N)
NOTE: Terreno di gioco in pessime condizioni. Cinquecento supporters circa.
Giorgio Toma















20 SETTEMBRE - GIORNATA DELLA MEMORIA DEGLI INTERNATI MILITARI ITALIANI (IMI) NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO TEDESCHI ISTITUITA UFFICIALMENTE DALLO STATO ITALIANO
DEPAVIMENTAZIONE E INTERRAMENTO DEI CAVI TIM ED ENEL NEL CENTRO STORICO - A Nardò sembra tutto normale. Ma bisognerebbe intervenire.
Gent.mo direttore, le allego un bell'articolo del Corriere della Sera.
NARDO' - I dubbi su ieri,le certezze di oggi, le speranze sul domani. La nota integrale di Giulia Puglia.
Giorni fa ascoltavo in radio una vecchia e sempre attuale canzone di Gaber che inneggia alla Libertà ed alla Partecipazione. “Libertà non è stare sopra un albero, non è uno spazio libero, Libertà è...